Genisi.com ti regala un BUONO SCONTO DEL 10% sul primo acquisto! Registrati subito!
Chiudi

Registrati subito! Genisi.com ti regala un BUONO SCONTO DEL 10% sul primo acquisto!

Chiudi

Certificato gemmologico

COS'È UN CERTIFICATO GEMMOLOGICO

Il certificato gemmologico è una vera e propria carta d’identità della gemma, dove vengono dichiarate tutte le caratteristiche, ed è un certificato che deve essere stilato da un Gemmologo professionista o da un laboratorio indipendente di gemmologia. 
Esperti professionisti infatti, grazie ad attrezzature specifiche, sono in grado di valutare e certificare le caratteristiche che il prezioso presenta.

Il certificato riporta la dichiarazione del tipo di perla (naturale o di coltura), l’ambiente di formazione (acqua salata o acqua dolce), gli eventuali trattamenti a cui sono state sottoposte, peso, dimensioni, colore, regolarità della superficie, forma e foratura; su richiesta, per le perle di coltura con nucleo, si può identificare lo spessore dello strato di perlagione. In questi casi si rende necessario un’ulteriore analisi di laboratorio con uno strumento a raggi X.

Leggere il certificato gemmologico

Il certificato dunque, serve alla tutela del consumatore, in quanto è l’attestato univoco per una precisa perla, o di un gioiello con perle, e non può certo variarne il valore bensì validarne l’autenticità.

Adriano Genisi si è diplomato presso il GIA, noto per essere tra conosciuti laboratori internazionali d’analisi. GIA (Gemologic Institute of America), è stato il primo laboratorio a sorgere nel mondo.