Regali di Natale: la Perla unica, tra tradizione ed amore

perle regalo

Da anni creo gioielli con le perle e mi diverto a scegliere combinazioni sempre nuove di perle, metalli, colori e forme. Amo partire da una perla e creare attorno a lei un mondo. 

Nella mia proposta trovi sempre nuovi modelli di bracciali, orecchini e anelli con le perle ma anche Perle Uniche, che ho voluto chiamare così proprio per esaltare la loro unicità: si tratta di perle dei Mari del Sud, perle di Tahiti e perle naturali rosa, solitarie o in coppia, capaci di diventare qualsiasi gioiello tu voglia (anche in un secondo momento) e pensate per essere regalate per un’occasione speciale…

Le Perle Uniche mi riportano con la mente a quando ero bimbo e subito ripenso a tutti i “Natali” che la mia mente riesce a ricordare.

Èun gioco divertente non trovi?

Prova anche tu, cerca di ricordare quanto più ti è possibile di quei momenti magici, l’eccitazione che l’atmosfera di festa riesce a conferire a tutti gli eventi che precedono e che consacrano il Natale.

Dai più prettamente religiosi a quelli di carattere più pagano.

Sì, perché Natale è sicuramente la “festa delle feste”.

La sua atmosfera si percepisce molto prima dell’atteso giorno, perché tutto si muove in quella direzione e noi tutti, come ipnotizzati da una magnetica stella cometa, ne seguiamo il flusso.

Tra i miei ricordi più cari c’è un Natale di quasi 50 anni fa.

Io sono l’ultimo di tre figli e al tempo avrò avuto massimo 5 o 6 anni.

C’erano mio fratello Giancarlo, d’un anno più grande di me, e mia sorella Betty, la maggiore.

Ho un ricordo abbastanza vivo dell’apertura dei regali, che in casa nostra solitamente avveniva la mattina di Natale.

Io e mio fratello eravamo ancora nella fase “Babbo Natale esiste”. mentre mia sorella ormai vicina agli 11i anni aveva già capito tutto…

L’eccitazione aveva avuto l’effetto di 10 caffè presi prima di andare a letto.

Passai una notte agitata ed insonne nell’attesa di aprire i tanto sospirati regali.

Finalmente fu mattina, fuori era ancora buio, le luci dell’albero di Natale illuminavano la sala e i pacchetti, che si erano finalmente materializzati sotto l’albero.

La famiglia tutta fu svegliata al grido di Babbo-natale-è-arrivato ooooooo!!

Era quindi ora di alzarsi per tutti… anche per chi avrebbe voluto rimanere a letto ancora un po’, ma tant’è i pacchetti non aspettavano altro che essere scartati ed io scalpitavo come un cavallino da sellare.

La sorpresa, garantisco, fu pienamente appagata, perché Babbo Natale aveva esaudito il mio desiderio ed il trenino con tanto di stazione e capostazione era ora realtà.

Io, mio fratello e mio papà dovevamo assolutamente montarlo subito, non potevo più resistere!

Dovevo finalmente vederlo girare su quel percorso fatto ad otto, fantasticando d’essere alternativamente il macchinista o il capostazione.

Ma la curiosità di vedere cosa Babbo Natale ha riservato ai tuoi fratelli è quasi al pari di quella che ti riguarda direttamente.

Era quindi giunto il momento di scoprire i regali di Betty e Giancarlo.

A mio fratello arrivarono dei soldatini colorati davvero molto belli, mentre a mia sorella qualcosa che ai tempi non provocò in me grande curiosità.

Ti stai domandando cosa fosse?

I suoi primi orecchini di perle!

Chissà, era probabilmente destino che queste gemme facessero parte della storia della mia famiglia sin da allora.

Seppi dopo qualche tempo che le erano stati regalati dalla nonna Maria.

Un dono che aveva una sua storia e una sua simbologia.

Le “donne” di casa Genisi, infatti, le indossavano da sempre ed era arrivato anche per Betty il momento di un gioiello senza tempo che, come perle in un filo, legasse con un codice di eleganza e stile nonna, mamma, zie e nipote.

Ma le perle vanno di moda come regali di Natale?

Basta guardarci attorno per scoprire cataloghi su cataloghi di giochi elettronici, bambole di ogni tipo, piccoli chimici e piccoli cuochi a non finire.

Certo, i balocchi fanno sicuramente la gioia dei bambini e sotto l’albero non possono mancare, ma se per quest’anno facessimo una scelta che resta nel tempo?

I giochi dopo un po’ stancano e vengono sostituiti da modelli nuovi e la tecnologia stufa un po’, perché dopo un paio di settimane è già uscito l’ultimo modello di smartphone e la nuova puntata del videogame di punta.

Le perle come regali diNatale hanno invece il potere di segnare un passaggio di commesse immaginario, intenso nelle intenzioni e che sa durare per sempre nel tempo.

Il regalo tecnologico non resta, punto e basta, mentre le perle regalate a Natale sono qualcosa di eterno e potente, sono un dono dal significato profondo, soprattutto quando si lega alla famiglia e alle sue tradizioni.

Perle Uniche per bambine speciali

Secondo la mia opinione, a partire dai 10 anni di età, le bambine stanno scoprendo il mondo a poco a poco e meritano di ricevere un oggetto prezioso, che segnerà per sempre i ricordi della loro infanzia.

E se al momento non avranno, molto probabilmente, la capacità di apprezzare appieno il dono, fra pochi anni quella perla regalata a Natale diventerà il simbolo di un legame che unisce le donne e gli uomini di famiglia e tutto questo è decisamente meraviglioso.

Del resto, una donna adulta può apprezzare il dono di un collier di pelle, di una coppia di orecchini preziosi o di un anello di perle, mentre per una bambina il significato oggettivo del regalo prezioso è ancora, forse, poco chiaro.

Ricordo ancora una mia compagna di studi. Era una tipa tosta, un po’ punk. Ma aveva un cuore grande e una borsetta che si portava sempre appresso, dove custodiva il bracciale di perle che la nonna le aveva regalato quando era bambina a Natale.

Quando penso alle perle regalate a una bambina  lei mi viene spesso in mente, perché so che quel dono le ha sciolto il cuore e che, anche se oggi indossa borchie e collane di pelle tutto il giorno, non si dividerà mai da quel bracciale così prezioso.

Acquistare una perla unica naturale e di valore permette a chi la riceve di trasformarla in futuro in un gioiello personalizzato, realizzato sulla base dei suoi gusti e delle sue inclinazioni. 

Quello che è oggi un gioco divertente diventerà tra qualche anno un legame fra madri, nonne, zie, figlie e nipoti, diventerà il simbolo di una continuità familiare che solo i regali di Natale sanno offrire.

Sullo shop Genisi trovi diverse proposte di Perle Uniche, con un range di prezzo davvero notevole, che va dagli 80 e può arrivare fino ai 1.000 per una coppia di perle uniche dei Mari del Sud. 

Guardale una ad una e scopri quale fa al caso tuo… oppure contattaci per richieste particolari o per la realizzazione di gioielli personalizzati.

Ti aspetto.

Adriano Genisi

Adriano genisi
Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera