Copyright © 2022 Adriano Genisi
P.IVA IT03492950245 – n° REA VI-329782
La perla, la gemma portafortuna di giugno che simboleggia saggezza e purezza, è una delle gemme più belle e uniche. Le perle sono belle e delicate e richiedono quindi cure adeguate.
A differenza di altre gemme, sono composte da strati di materiali organici secreti da un mollusco o da un’ostrica per lenire un irritante.
La loro composizione organica le rende morbide e soggette a cambiamenti nel tempo, ma con la cura adeguata, le perle di alta qualità possono durare una vita o più a lungo.
Sebbene le perle siano più morbide della maggior parte delle altre gemme (con una durezza Mohs di 2,5-4,5), traggono beneficio dall’uso frequente.
Le perle sono delicate in superficie ma anche compatte, quindi possono essere graffiate ma non si rompono o si schiacciano facilmente.
Pulisci quanto meglio, conserva e abbi cura dei tuoi gioielli di perle, tanto più a lungo manterranno il loro colore, la loro lucentezza e la loro bellezza originali.
Per prendersi cura al meglio delle proprie perle bastano pochi semplici oggetti.
Dopo ogni utilizzo, asciuga le perle con un panno morbido per rimuovere eventuali tracce di sudore, trucco o sporco. Ma quando la perla è visibilmente “sporca”, è il momento di una pulizia più accurata.
Consigliamo di portare i vostri gioielli di perle da un gioielliere per un controllo e una pulizia profonda una volta all’anno.
Le perle vengono infilate su un filo di seta per creare una collana. È necessario fare attenzione a non danneggiare il filo durante la pulizia. Non immergerlo in acqua o riporlo prima che sia completamente asciutto. Le perle di una collana devono essere pulite una alla volta.
Gli orecchini e gli anelli di perle sono montati anziché infilati. Non devi preoccuparti del filo di seta, ma per il resto, te ne prendi cura allo stesso modo. L’oro o l’altro metallo su cui sono montate le perle può essere pulito proprio come la perla stessa, ma se il metallo richiede una pulizia più profonda, puoi usare alcool denaturato su un batuffolo di cotone, assicurandoti solo di non toccare la perla con il batuffolo.
Le perle sono disponibili in molti colori, uno dei quali è il giallo. Le perle gialle naturali sono desiderabili, ma quelle ingiallite no.
L’ingiallimento interessa tutte le perle nel tempo, ma è possibile adottare misure preventive per prolungarne l’invecchiamento per un secolo o più.
Le perle invecchiano e cambiano colore quando i loro materiali organici si seccano.
Una volta che le perle sono ingiallite, di solito non è possibile correggerne il colore pulendole.
Per evitare che le perle si secchino e ingialliscano, indossale spesso e non conservarle in contenitori ermetici.
Non cercare di ripristinarne il colore con il solvente per smalto, come consigliato da alcuni articoli. Il solvente per smalto è troppo aggressivo per le perle e danneggerà ulteriormente i tuoi gioielli.
La lucentezza è il risultato di un strato di madreperla che ricopre il nucleo della perla. Puoi strofinare le perle con dell’olio per renderle più brillanti, ma una volta che una perla ha perso la sua lucentezza originale, non puoi ripristinarla.
Una perla può diventare opaca a causa della sudorazione o della secchezza. Poiché l’idratazione della pelle può impedire alle perle di seccarsi, è consigliabile indossare le perle spesso, purché vengano asciugate dopo ogni utilizzo e pulite regolarmente.
Le perle sono costituite da un nucleo circondato da un strato di madreperla lucente e tenute insieme dalla conchiolina.
Questa, è assimilabile ad un adesivo naturale che, se esposto in modo prolungato al calore, tende a seccarsi.
La madreperla più è spessa più si traduce in una perla più resistente, e, ovviamente, più costosa. Questo parametro è il più importante tra tutti i fattori di valutazione quindi ineludibile perché rappresenta di fatto lo stato di salute della perla.
Le perle vengono infilate insieme su un filo di seta per creare una collana e a differenza di altre pietre preziose non possono essere lucidate. Eventuali graffi sono permanenti. Data la loro delicatezza, è fondamentale prendersene cura adeguatamente.
Indossare collane di perle ogni giorno fa bene alle perle. Le aiuta a trattenere l’idratazione e a mantenerle brillanti. Le perle rendono l’uso quotidiano facile, perché stanno bene sia con un abbigliamento elegante che casual.
Tuttavia, potresti voler riservare i tuoi anelli di perle per le occasioni speciali, perché sono più inclini a urtarsi e/o a graffiarsi. Se i gioielli di perle sono la tua scelta preferita, assicurati di pulirli ogni volta che li togli.
Nella maggior parte dei casi, le perle dovrebbero essere infilate di nuovo ogni 2 anni. Se indossi le perle tutti i giorni, potrebbe essere necessario infilarle di nuovo ogni anno.
Quando il filo è scolorito o allungato e le perle si sono allentate, è il momento di infilarle di nuovo.
Mettere a bagno i gioielli di perle non è mai una buona idea. L’acqua rovinerà il filo della collana o la colla di chiusura di anelli o orecchini.
Quindi non fate la doccia con le perle e non indossatele in piscina o durante altre attività sportive che alimentino la sudorazione. Pulirle con un panno umido è il modo migliore per pulire i gioielli di perle.
Copyright © 2022 Adriano Genisi
P.IVA IT03492950245 – n° REA VI-329782
ottieni il 10% di sconto sul tuo primo acquisto