La classificazione delle perle riveste un’importanza fondamentale per chi vuole e deve comprendere i vari aspetti che le caratterizzano e ne indicano i valori.
Non esiste una versione internazionale univoca che possa ritenersi applicabile a tutti i tipi di perle. Nel caso delle perle dei Mari del sud, ad esempio, a volte si trova una classificazione del tipo A-AAA o il sistema A-D. Sono da ritenersi entrambe valide.
Quello che conta come sempre è l’onestà e la professionalità del venditore, che deve sempre mettere a disposizione del consumatore una base pratica che gli consenta di poter identificare chiaramente i vari parametri e decidere quindi con serenità e consapevolezza qual’è la perla più adatta al proprio budget e al proprio gusto.
Genisi ti aiuta nella tua scelta, attraverso i parametri internazionali maggiormente in uso, distinti per le varie categorie (Akoya, Acqua dolce, Mari del sud e Tahiti). Le classificazioni sono state studiate valutando le caratteristiche peculiari di ogni categoria. Quindi è necessario riferirsi alla categoria interessata qualora si voglia avere un riferimento pertinente.
La classificazione delle Perle: dallo spessore del nacre alla lucentezza
Spessore del nacre
Lucentezza
Colori
Forme
Superficie
Dimensioni
Uniformità delle caratteristiche
Classificazione Perle di Acqua Dolce
Qualità: Vi sono 6 tipologie di Perle d’acqua dolce, che vanno dalle Top Gem (lo 0,1% del totale), passando per le AAA, AA+, AA, A fino alle Commercial. Ogni tipologia viene giudicata secondo i parametri di lucentezza (più intensa è, meglio è), forma (la forma rotonda ad occhio nudo è più rara dunque più preziosa), superficie (anche in questo caso una superficie totalmente pulita è più rara da trovare), accoppiamento (da eccellente a mediocre).
Area di produzione: Cina
Ostrica: Hyriopsis Cumingii
Diametri: da 1 mm ad oltre 20 mm (produzione media dai 4-5 mm ai 10-11)
Forme: barocca, ovale, bottone, goccia, semirotonda e rotonda (la percentuale delle perle rotonde è di appena il 5% sul totale raccolto)
Colori: bianco, lavanda e pesca (il bianco è presente in svariate sfumature di superficie. Il lavanda ed il pesca possono virare in colori molto intesi sino al viola o sino al color oro nel caso del pesca)
Classificazione Perle Akoya
Qualità: Vi sono 5 tipologie di Perle Akoya, che vanno dalle Hanadama (letteralmente “fiore di perla”), passando per le AAA, AA+, AA fino alle A. Ogni tipologia viene giudicata secondo i parametri di superficie (una superficie totalmente pulita è più rara da trovare, quindi più preziosa), forma (anche in questo caso la forma sferica è più rara da trovare), lucentezza (più forte è, meglio è), spessore del nacre (il nacre è la madreperla, più spesso è, meglio è), accoppiamento (da eccellente a medio).
Area di produzione: Giappone, Cina e Vietnam
Ostrica: Pinctada Fucata Martensii
Diametri: da 2 a 10 mm (produzione media dai 5-6 ad 8-9 mm)
Forme: Rotonde o semirotonde (70-80%) barocche – semibarocche (20-30%)
Colori: Bianco, creme, blu, grigio, rosa, giallo
Classificazione Perle Mari del Sud
Qualità: Vi sono 6 tipologie di Perle Mari del Sud, che vanno dalle Top Gem (perle che non mostrano inclusioni prima del montaggio o della foratura), passando per le A, A/B, B, C fino alle D. Ogni tipologia viene giudicata secondo i parametri di superficie e lucentezza. Una superficie senza imperfezioni è più rara da trovare, dunque più preziosa, mentre la lucentezza è migliore quanto più è eccellente.
Area di produzione: Filippine, Indonesia, Birmania, Australia
Ostrica: Pinctada Maxima
Diametri: da 9 a 20 mm (produzione media dai 10-11 ad 14-15 mm)
Forme: Rotondo semirotondo 10-30% – ovali – bottoni – goccie 40-60%
Colori: Bianco- creme – argento – giallo – blu
Classificazione Perle Tahiti
Qualità: Vi sono 6 tipologie di Perle Tahiti, che vanno dalle Top Gem, passando per le A, A/B, B, C fino alle D. Anche in questo caso, ogni tipologia differisce dall’altra per lucentezza e superficie, passando da una lucentezza eccellente ed una superficie totalmente pulita, ad una lucentezza medio/bassa e ad una superficie con imperfezioni fino al 60%.
Area di produzione: Polinesia Francese
Ostrica: Pinctada Margaritifera
Diametri: I diametri medi da 8 a 14 mm (produzione media dai 9-10 ad 12-13 mm)
Forme: Rotonde – semirotonde 40% – ovali bottoni e goccie 20% – barocche e semibarocche 40%
Colori: Nero, verde pavone, verde, blu, grigio, bruno, rosso, giallo e blu (raramente bianco e bianco argentato)