Le perle di acqua dolce o perle di fiume sono le perle coltivate più diffuse e amate al mondo grazie alla loro ampia gamma di colori, al carattere affascinante, alle forme originali e al prezzo conveniente ; sono ad oggi molto apprezzate sia dai designer che dal cliente finale che le indossa e che le sceglie per originali anelli, bracciali, orecchini o collane di perle.
La perla coltivata d’acqua dolce (in inglese freshwater pearls) si distingue per lucentezza, varietà di dimensioni, colori e forme, anche molto stravaganti, che le rendono davvero inconfondibili.
Dove si trovano le perle di fiume?
Le perle d’acqua dolce sono prodotte dall’ostrica di fiume Hyriopsis Cumingii, principalmente in Cina; una singola ostrica può produrre fino a 50 perle alla volta, anche se la produzione media è di 24-32 perle per ogni mollusco
Perché le ostriche producono le perle?
All’interno delle ostriche di fiume vengono inseriti chirurgicamente dai 24 ai 32 minuscoli pezzi di tessuto del mantello, proveniente da un’ostrica sacrificale della stessa specie, con un processo noto come nucleazione. Una volta inseriti si creeranno altrettanti sacchi perliferi e le cellule epiteliali inizieranno a secernere strati di madreperla, chiamata nacre.
Nel corso di 2-7 anni, le ostriche così coltivate in acqua dolce depositeranno svariati strati di madreperla che si solidificheranno e produrranno così circa due dozzine di perle, raggruppate all’interno di ciascuna valva dell’ostrica di fiume.
Una volta raccolte, le perle di acqua dolce vengono poi ordinate attentamente e abbinate a seconda delle dimensioni, forma, colore e qualità per essere quindi immesse sul mercato.
Perle d’acqua dolce: l’arcobaleno di colori della perla di fiume.
Le perle freshwater, nome delle perle d’acqua dolce in inglese, offrono una varietà di colori, forme e dimensioni più ampia rispetto a qualsiasi altro tipo di perla, rivelando un arcobaleno di colori pastello naturali, come il color lavanda, il rosa e tutte le molte sfumature intermedie.
Le loro dimensioni vanno da minuscole perle di fiume di 1 o 2 mm di diametro fino alle più grandi perle d’acqua dolce, che possono superare anche i 15 mm. Le loro forme sono svariate: barocca, ovale, a bottone, a goccia, semi-rotonda o rotonda.
Le perle di fiume dalle forme più bizzarre sono certamente le perle barocche, mentre le più rare sono le perle perfettamente rotonde.
La qualità delle perle di acqua dolce – e di conseguenza anche il loro prezzo e valore- possono variare a seconda che siano classificate come A, AA o AAA.
[Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo sulla classificazione delle perle]
Le perle freshwater d’acqua dolce sono una varietà comune di perle di fiume; le forme rotonde e semi-rotonde sono particolarmente rare nelle perle d’acqua dolce (appena il 5% del totale raccolto).
Le perla d’acqua dolce hanno inoltre prezzi più abbordabili rispetto alle Perle Akoya, alle Perle Nere tahitiane e soprattutto rispetto alle preziosissime Perle dei Mari del Sud; anche per questo motivo -ma non solo- sono molto diffuse sul mercato ed apprezzate da molti.
I gioielli con perle di fiume sono molto belli perché spesso ci permettono di indossare perle vere molto colorate ed uniche quanto a forme e dimensioni; potremmo dire che per questi gioielli di perle vale il concetto del Wabi-sabi, in cui l’imperfezione diviene un pregio, segno distintivo dell’unicità ed irriproducibilità della gemma stessa.
COLLANA LUNGA PERLA ACQUA DOLCE
Le collane con perle di fiume non sempre rispecchiano l’estetica della classica collana di perle, composta da un filo di perle rotonde il più possibile simili tra loro, ma spesso esaltano l’unicità della forma della singola perla barocca o si esprimono meglio nella lunghezza dei modelli “Chanel”.
COLLANA CON PERLA D’ACQUA DOLCE E DIAMANTE
Tutti i gioielli con diamanti offrono un tocco in più; una collana di perle -già di per sé sinonimo di eleganza e stile- acquista un valore aggiunto dato dalla lucentezza e preziosità del diamante, che ne incrementa quindi valore e pregio.
ORECCHINI PERLA ACQUA DOLCE
Anche gli orecchini con perle di fiume offrono una vasta scelta di colori e forme, sia negli orecchini pendenti che a lobo. Perle d’acqua dolce rosa, grigie o bianche, perle barocche, rotonde o semirotonde per dare libero sfogo alla creatività in molti modelli tra cui scegliere in base al proprio gusto e stile.
ANELLO PERLA ACQUA DOLCE
Gli anelli con perla di fiume sono sempre una certezza! L’anello è il gioiello per eccellenza in grado di esaltare l’unicità della singola perla, in questo caso d’acqua dolce.
Se desideri indossare un gioiello, ad esempio un anello assemblato con perle d’acqua dolce rotonde come quello della Linea Flora, ricorda che si tratta di una selezione particolarmente sofisticata di perle e che il valore del gioiello va sempre di pari passo con il grado di rarità.