L’intensità del colore, le grandi dimensioni, la limitata area di coltivazione e il lungo periodo di crescita sono le caratteristiche che rendono le perle dei Mari del Sud tra le gemme più rare al mondo.
Disponibili nei colori che vanno dal bianco all’oro intenso, queste perle sono apprezzate dal pubblico più esigente, dai collezionisti e dai designer in tutto il mondo.
Le ostriche che le producono possono avere le labbra argentate, e solitamente generano perle che variano dal bianco all’argento sino al grigio/blu mentre la varietà dalle labbra dorate produce perle di colore crema, champagne sino ad una nuance dorata molto profonda, rara e preziosa, definita ’24 carati’.
Da Dove Provengono e Come si Producono?
Le perle del Mare del Sud sono oggi coltivate principalmente in Australia, in Indonesia e in piccola percentuale nelle Filippine.
Crescono nelle varietà delle labbra dorate e argentate della Pinctada Maxima, la più grande ostrica perlacea dei Mari del Sud.
Si tratta di un organismo delicato, sensibile alle malattie e allo stress, motivo per cui la produzione di queste gemme è limitata.
Le ostriche selvatiche mescolate con quelle allevate mantengono comunque l’offerta sana e le fonti sono oggi strettamente controllate dalle locali organizzazioni governative, per garantire a lungo termine ecosistema e sostenibilità delle aree marittime.
Il loro periodo di crescita è di circa 2-4 anni e poiché i colori naturali sono così ricchi e belli, dopo la raccolta vengono semplicemente lavate e pulite per mettere in risalto la loro naturale luminosità.
Morbide e lussuose.
La lucentezza delle perle del Mare del Sud è solitamente morbida e i loro toni caldi e dorati sono pienamente naturali.
Solo una ridotta percentuale di queste straordinarie gemme è rotonda e per questo motivo le collane di perle uniformemente sferiche sono considerate rare e preziose.
Queste perle sono piuttosto grandi disponibili dai 9 a 20 mm con un diametro medio di 12-13 mm e tendono ad avere una madreperla molto spessa.
Anche per questo motivo, non tutte sono perfettamente sferiche. In un tipico raccolto troveremo perle di forma a goccia, a bottone e barocche.
Gusto classico ma non solo.
Di tutte le varietà di perle coltivate sul mercato oggi, le perle dei Mari del Sud sono tra le più desiderate. Una perla perfetta di perle dorate del Mar del Sud in una grande dimensione può essere venduta per oltre $ 100.000.
Queste gemme hanno una straordinaria lucentezza, un riflesso morbido dovuto alle grandi piastrine di aragonite che compongono la perla.
Considerale quindi una rarità quando ne valuterai l’acquisto o quando le riceverai in dono!