Sì, le Perle possono essere Meravigliose e Sostenibili: allo stesso tempo.

 

Indossare perle sostenibili è una scelta che fa bene al pianeta, perché le coltivazioni possono sostenere e conservare l’eco sistema marino nella regione del Pacifico.

 

Crediamo nei progetti di ricerca Sustainable Pearls, realtà che opera in collaborazione con gli allevatori di perle e con partner in Svizzera, Giappone, Stati Uniti e regione del Pacifico per apportare maggiore sostenibilità all’intero processo produttivo di raccolta delle perle.

Un aiuto concreto, perché la produzione e gli stessi consumatori possano sostenere in modo concreto i benefici ambientali e socio economici di una coltivazione responsabile delle perle.

 

Promuovendola e facendola conoscere anche al di fuori dei canali più ‘tecnici’ con la condivisione dei risultati e dei benefici ambientali ottenuti.

Barriere coralline.

 

Le barriere coralline svolgono un ruolo importante nel ciclo di vita delle ostriche produttrici di perle.

 

Sono substrati per la riproduzione, fonti di nutrienti per i molluschi e casa per molti pesci e altri organismi che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della loro salute.

 

Rispettarne la biodiversità con scelte di allevamento e raccolta sostenibili significa prendersi cura di un ecosistema che sta chiedendo aiuto a gran voce e che può essere rispettato e salvaguardato con scelte rispettose dell’ambiente.

Sostenibilità per le Popolazioni,
per l’Ambiente, per Te.

SOSTENIBILITÀ PER LE POPOLAZIONI

 

Sustainable Pearls si impegna ad operare con le comunità agricole locali in modo sociale e culturalmente responsabile, con processi che assicurano una gestione aziendale rispettosa della politica ambientale e delle leggi del posto.

SOSTENIBILITÀ PER L’AMBIENTE

 

Obiettivo di Sustainable Pearls è cercare di conservare, e quando richiesto ripristinare, la biodiversità, la struttura degli ecosistemi e i servizi ecosistemici dell’ambiente di allevamento delle perle.

 

Attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali rinnovabili e la preservazione delle risorse naturali non rinnovabili, da attuare con un uso efficiente e un’attenta pianificazione delle tecniche di allevamento e di raccolta delle perle.

SOSTENIBILITÀ PER TE

 

Il consumatore ha il diritto di conoscere quali sono le azioni Sustainable Pearls mette in atto per sostenere l’ambiente di raccolta delle perle.

 

Per questo si impegna ad essere trasparente nelle pratiche di produzione, nelle attestazioni di provenienza e nella rappresentanza di marketing di prodotto.