Le perle di Elisabetta I

Genisi Elisabetta I^

La regina Elisabetta I d’Inghilterra possedeva una cospicua collezione di perle dal valore inestimabile.

Sebbene si dicesse che nella sua prima giovinezza non avesse alcuna attrazione per i gioielli, in età più avanzata iniziò a rivelare un particolare attaccamento alle perle, fino alla fine dei suoi giorni, momento in cui il suo amore per queste gemme fu indubbio.

Le perle della regina Elisabetta I durante il funerale

Il giorno della sua morte,il 24 marzo 1603 la regina Elisabetta I fu vestita dei suoi più splendidi gioielli,  che comprendevano una grande collana, orecchini e pendenti di perle, tanto che Paul Delaroche la ritrasse in queste spoglie nel suo famoso dipinto conservato al Louvre.

Nella sua effige di cera, a lungo conservata nell’abbazia di Westminster, parte di quella curiosa collezione di effigi che Horace Walpole definì “cencioso reggimento”, Elisabetta I viene rappresentata con una coroncina di grosse perle sferiche di cera, una lunga collana, un grosso ornamento di perle sulla pettorina, orecchini con grossi pendenti di perle, e un medaglione di perle anch’esso. Secondo il singolare uso che vigeva dai tempi di Enrico V (1422), fino all’epoca della regina Anna (1714), questa effige fu adagiata sul suo feretro durante il funerale e causò, racconta Stow nelle sue cronache, “un tal canto generale, tali gemiti e pianti mai sentiti a memoria d’uomo”.

Perle come simbolo di purezza: i ritratti di Elisabetta I con le perle

La Regina  Elisabetta I venne sovente rappresentata adorna di numerose perle, sui capelli, sui gioielli e sugli abiti.

Elisabetta i d’inghilterra

Questo perché al tempo le perle rappresentavano soprattutto la purezza ed Elisabetta I in più occasioni amò definirsi la “regina Vergine”, per rammentare come lei stessa avesse voluto negarsi le gioie dell’amore per appartenere sempre e solo al suo popolo.

Pare che i soli abiti adornati di perle in possesso di Elisabetta I fossero più di tremila e che lei stessa avesse ordinato ad un famoso orefice un collare di perle e rubini per il suo ermellino.

Questo amore per le perle appartenne anche ad Elisabetta II, l’omonima regina d’Inghilterra scomparsa nel 2022 a 96 anni e dopo 70 anni di regno, il più lungo della storia della corona britannica. Vai al nostro articolo dedicato ad Elisabetta II per scoprire maggiori dettagli e altre curiosità sul legame tra monarchia e perle.

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera