Elisabetta II e le perle

Britain's Queen Elizabeth II smiles as she arrives to view a display of artefacts from Halcyon Days to commemorate the company's 70th anniversary in the White Drawing Room at Windsor Castle on March 23, 2022. - The Queen viewed a selection of hand-decorated archive enamelware and fine bone china from Halcyon Days, including their earliest designs from the 1950s. (Photo by Steve Parsons / POOL / AFP) (Photo by STEVE PARSONS/POOL/AFP via Getty Images)

Come la sua omonima Elisabetta I, anche Elisabetta II, comunemente conosciuta da tutti come “la regina Elisabetta” amava moltissimo le perle.

Le ha sempre indossate, fin da piccolissima, senza separarsene mai.

Elisabetta II indossa perle in una foto che la ritrae da neonata
Elisabetta II indossa perle in una foto che la ritrae da neonata

Ma qual è il motivo del suo amore per le perle?

La tradizione dietro l’amore per le perle di Elisabetta II

Dietro questa abitudine della regina da poco scomparsa, c’è una tradizione assolutamente personale.

I genitori infatti erano soliti regalare ad Elisabetta due perle ogni anno, cosicché al suo 18esimo compleanno potesse indossare una collana di perle completa. Una dolce tradizione di famiglia dunque, raccontata qualche anno fa dall’autrice Leslie Field alla rivista People.

Un amore, quello per le perle, che Elisabetta non ha più abbandonato, indossando al collo prima un filo di perle, poi due ed infine, negli ultimi anni di regno, i classici tre fili di perle con cui siamo stati soliti vederla spesso, un simbolo di eleganza, ma anche di saggezza e longevità.

Da Elisabetta a Kate: le perle nella famiglia reale inglese

Quello per le perle è un amore e un simbolismo che non interessano solo Elisabetta II, ma tutta la famiglia reale inglese. Durante il funerale della sovrana britannica infatti tutti gli occhi erano puntati su Kate Middleton e sui gioielli di perle che indossava.

La principessa del Galles ha voluto onorare la memoria di Elisabetta II, scegliendo due gioielli che erano appartenuti ad Elisabetta: i celebri orecchini di perle del Bahrain ed un girocollo a quattro fili di perle con una chiusura circolare in diamanti, entrambi preziosi provenienti dalla collezione personale della regina ed indossati in passato anche da Lady Diana.

Il diadema in particolare ha una storia interessante alle sue spalle: è stato fatto realizzare dalla Regina Elisabetta II negli anni ‘70 dal gioielliere Garrard, con le perle ricevute in dono dall’allora governo giapponese. Elisabetta indossò il diadema in diverse occasioni importanti, tra cui il 70esimo compleanno di Margaret Thatcher, allora primo ministro inglese, nel 1995, e nel 2017 lo regalò a Kate, divenuta nel frattempo moglie del principe William, suo nipote e secondo erede in linea di successione al trono d’Inghilterra.

Se la storia delle perle ti appassiona e vuoi conoscere altre curiosità, ti invitiamo a consultare la nostra sezione del blog dedicata propria alla storia delle perle.

Ti aspettiamo anche sullo shop Genisi per acquistare i nostri gioielli di perle per te o per chi ami.

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera