Le perle: il must have nella moda

fendi perle

fendi perle

 

Fare il cambio dell’armadio non significa solo spostare abiti e accessori della stagione passata. Dovrebbe essere un momento di riflessione su cosa ci piace ancora e ciò che non ci rappresenta più.

Se crei in anticipo gli abbinamenti, studi i look in base ai momenti della giornata e alle situazioni, risparmierai tempo e non sbaglierai mai il tuo outfit, nemmeno quando non sentirai suonare la sveglia e sarai costretta a uscire di casa senza riuscire a guardarti allo specchio.

Accessori e gioielli dovrebbero sempre essere in sintonia con l’abbigliamento, sia per completarlo sia per esaltarlo. Infatti l’accessorio giusto riesce a ravvivare anche l’abito più anonimo, mentre quello sbagliato rovina qualsiasi look.

Come sai, l’abbigliamento non è il mio settore. Ma i gioielli sì. Per questo voglio proporti una panoramica delle perle nella moda, così da capire come indossarle e come abbinarle per essere sempre di tendenza.

 

Perle e  moda: il rinascimento delle perle

Nel febbraio 2019 Vogue International intitolava così un suo articolo: “Pearl accessories: A standout trend from the Fall/Winter 2019-2020 shows”. Da allora gli accessori di perle secondo Vogue sono tornati un must.

Le perle, lo sappiamo tutti, non sono mai andate fuori moda e mai lo faranno. Perché? Perché piacciono da sempre alle donne di ogni età e di ogni stile, costituendo un classico accessorio di lusso per svariate occasioni, dalle più eleganti alle più casual.

Ma quali sono le novità degli ultimi anni? Sono principalmente due:

  • La perle nella moda sono presenti non solo nei gioielli, più o meno vistosi, ma anche negli accessori: fermagli, cinture e addirittura scarpe.
  • Le perle vengono reinterpretate: proporzioni insolite e abbinamenti inediti danno nuovo carattere a un elemento di moda intramontabile.

Non solo gioielli: gli accessori con perle nella moda

Le perle sono come un sorriso, stanno bene a tutte e su tutto.

Sembra che i designer di moda abbiano abbracciato pienamente questa filosofia.

Le perle nelle ultime stagioni della moda compaiono in molti accessori per capelli, sia dal sapore romantico e vintage, sia con un mood più moderno.

Per Simone Rocha le perle devono avere un bellezza antica. Un solo accessorio in perle che richiami questo stile riuscirebbe a dare fascino e allure anche all’outfit più anonimo.

Se ti stai chiedendo se gli accessori in perle per capelli siano solo una moda passeggera la risposta è sicuramente no.

La maison Dolce & Gabbana cede alla tentazione di usare le perle (non solo nei capelli) e nel farlo non vuole passare inosservata. Il minidress fatto interamente di maxi-perle con orecchini e bracciali in coordinato è già diventato un’icona di stile.

 

dolce & gabbana perle

Le perle sono apparse nelle ultime stagioni anche in una veste più classica e indossabile. Le troviamo come punti luce inseriti nelle acconciature, oppure nel make-up, come fa Dior.

Un total look di perle come si deve va dalla testa ai piedi. E, infatti, dagli accessori per capelli in perle ora arriviamo alle scarpe con perle. Sono di Gucci e decorano mocassini di pelle e sneaker.

Le perle che abbiamo ammirato sulle passerelle non sono solo Akoya, bianche e perfettamente sferiche. Per Jil Sander la perla-mania deve includere anche perle di fiume abbinate all’oro.

Le maison Miu Miu ha invece interpretato la tradizione senza stravolgere le forme

Con Badgley Mischka la collana di perle torna in auge. Un gioiello classico come il multifilo di perle ha sorpreso tutti per la sua innata modernità ed eleganza.

Le perle sono di moda a tutte le età, in tutte le occasioni e per tutti i generi, non solo quello femminile.

Ne è un esempio Harry Style, che porta le perle con estrema disinvoltura in molti dei suoi look, o il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, che le sceglie spesso nelle occasioni più importanti (qui sotto la vediamo con un girocollo di perle durante il suo giuramento alla Casa Bianca) o ancora ne è un perfetto esempio anche la collana simbolo di Vivienne Westwood, creata negli anni ‘80 ma tornata di recente di moda su TikTok e tra la generazione Z: uno o tre fili di perle e l’inconfondibile logo Orb sono oggi il gioiello must have che ogni under 25 desidera possedere.

 

Dopo questa galleria di immagini, spunti e suggestioni sfido chiunque a non morire dalla voglia di sfoggiare perle alla moda di qualunque forma, colore e dimensione. Perché resistere?

Vieni a trovarmi nel nuovo sito o prendi appuntamento privato in showroom: le mie perle sono in grado di soddisfare anche la fashion victim più esigente.

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera