Jamie Stoker per Vogue International

Hai già fatto il cambio di stagione? Immagino di sì. Il fresco non è ancora arrivato, ma ormai è giunta l’ora di tirare fuori gli abiti e gli accessori che erano rimasti in panchina durante l’estate. Se invece sei un’irriducibile dell’estate e ti ostini ancora a girare in sandali, ho un messaggio per te: arrenditi!

Fare il cambio di armadio non significa solo lavare e spostare abiti e accessori della stagione passata. Dovrebbe essere un momento di riflessione su cosa ci piace ancora e ciò che non ci rappresenta più. 

Se crei in anticipo gli abbinamenti, studi i look in base ai momenti della giornata e alle situazioni risparmierai tempo e non sbaglierai mai il tuo outfit, nemmeno quando non sentirai suonare la sveglia e sarai costretta a uscire di casa senza riuscire a guardarti allo specchio.

Ma ora veniamo a noi: accessori e gioielli dovrebbero sempre essere in sintonia con l’abbigliamento, sia per completarlo sia per esaltarlo. L’accessorio giusto riesce a ravvivare anche l’abito più anonimo, mentre quello sbagliato rovina qualsiasi look. 

Come sai, l’abbigliamento non è il mio settore. Ma i gioielli sì. Per questo voglio proporti una panoramica sulle tendenze di questa stagione, per poi curiosare insieme tra le novità della prossima Primavera/Estate 2020. 

Autunno/Inverno  2019-2020: il rinascimento delle perle

Nel mondo della moda l’inverno è il periodo dell’anno che ispira le tendenze delle stagioni future. Dalle sfilate internazionali vediamo, infatti, emergere i trend che domineranno la moda delle prossime collezioni.

Con grande soddisfazione voglio annunciare che questa stagione sarà dominata dalle perle.

Nel febbraio 2019 Vogue International intitolava così un suo articolo: “Pearl accessories: A standout trend from the Fall/Winter 2019-2020 shows”. Gli accessori di perle secondo Vogue sono il must di questa stagione.

Le perle, lo sappiamo tutti, non sono mai andate fuori moda e mai lo faranno. Perché? Perché piacciono da sempre alle donne di ogni età e di ogni stile. 

Quali sono le novità allora? Sono principalmente due:

  • La perle sono presenti non solo nei gioielli, più o meno vistosi, ma anche negli accessori: fermagli, cinture e addirittura scarpe.
  • Le perle vengono reinterpretate: proporzioni insolite e abbinamenti inediti danno nuovo carattere a un elemento di moda intramontabile.

Non solo gioielli: gli accessori con perle

Le perle sono come un sorriso, stanno bene a tutte e su tutto.

Sembra che questa stagione i designer di moda abbiano abbracciato pienamente questa filosofia. 

Le perle quest’anno compaiono in molti accessori per capelli, sia dal sapore romantico e vintage, sia con un mood più moderno. Ecco cosa si è visto durante la Milano Fashion Week 2019.

Orecchini e cerchiello di perle di Simone Rocha.

Per Simone Rocha le perle devono avere un bellezza antica. Un solo accessorio in perle che richiami questo stile riuscirebbe a dare fascino e allure anche all’outfit più anonimo.

Se vi state chiedendo se gli accessori in perle per capelli siano solo una moda passeggera la risposta è sicuramente no. La primavera 2020 avrà ancora molte perle per la testa!

Per la prossima stagione la maison Khaite ha preso come ispirazione gli anni ‘20 e ha creato degli interessanti accessori copricapo di perle bianche.

Jamie Stoker per Vogue International
Credits: Paolo Lanzi/Imaxtree

Anche la maison Dolce & Gabbana cede alla tentazione di usare le perle per decorare i capelli. E nel farlo non vuole passare inosservata. Le perle, che raggiungono dimensioni extra large, incorniciano la testa come una corona.

Perle giganti alla sfilata di Dolce & Gabbana alla Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2019-20.
Credits: Jacopo Raule Getty Images

Le perle sono apparse in queste ultime sfilate anche in una veste più classica e indossabile. Le troviamo come punti luce inseriti nelle acconciature, oppure come fermacapelli per fissare un elegante chignon.

Un total look di perle come si deve va dalla testa ai piedi. E, infatti, dagli accessori per capelli in perle ora arriviamo alle scarpe con perle. Sono di Gucci e decorano mocassini di pelle e sneaker.

Sneaker Gucci con decorazioni di perle.
Mocassini Gucci con decorazioni di perle.
Credits: sito Gucci
Orecchini di perle e argento di Prabal Gurung. Fall/Winter 2019
Credits:Imaxtree
Orecchini di perle Prabal Gurung. FW 2019

Le perle che abbiamo ammirato sulle passerelle non sono solo Akoya, bianche e perfettamente sferiche. Per Jil Sander la perla-mania deve includere anche perle di fiume abbinate all’oro.

Orecchini di perle di fiume bianche e oro giallo, dalla sfilata di Jil Sander, collezione Primavera/Estate 2020.
Credits: Vogue International_ Getty.

Le maison Miu Miu ha reinterpretato la tradizione senza stravolgere le forme.

Miu Miu ha messo la collana di perle al centro della collezione Primavera/Estate 2020. Un gioiello classico come il torchon multifilo di perle ha sorpreso tutti per l’inserimento di materiali inediti, come catene, metallo, bamboo e corda.

Le maison Dior e Chanel hanno deciso di affrontare la questione perle in maniera più tradizionale. L’uso che ne fanno è più classico e indossabile, ma non di minor effetto.

Chanel anche per la prossima stagione non rinuncia alla sua iconica collana di perle lunga. Le perle sono montate in leggere catene d’oro e alternate a brillanti, a pietre dure colorate e al classico logo intrecciato.

Credits: Vogue International

Dopo questa galleria di immagini, spunti e suggestioni sfido chiunque a non morire dalla voglia di sfoggiare perle di qualunque forma, colore e dimensione. Perché soffrire? Vieni a trovarmi nel nuovo sito: le mie perle sono in grado di soddisfare anche la fashion victim più esigente. 


Articoli Correlati