Sin dalla loro scoperta, le perle non sono mai andate fuori moda, attraversando indenni ogni epoca e stile e adornando collo e vestiti di moltissime figure storiche famose, come Cleopatra, Elisabetta I, l’Imperatrice Eugenia e Margherita di Savoia, la “regina delle perle”.
Ma la vera consacrazione avvenne con Coco Chanel, creatrice della moda contemporanea, affermando che “una donna ha bisogno di fili e fili di perle“, facendo diventare queste ultime il simbolo indiscusso dell’haute couture.
Grace Kelly, Jackie’O, Audrey Hepburn e la stessa Coco hanno reso il classico filo di perle un oggetto indispensabile nel portagioie di una vera donna per mettere in risalto la propria femminilità e dare un tocco inconfondibile di eleganza.
Un filo semplice accompagnato da un tubino nero, più fili a degradare con un vestito tinta pastello o un girocollo portato sopra un lupetto: nel 20° secolo le perle spopolano e vengono indossate anche dalle ragazze più giovani, spesso prendendole in prestito dal portagioie della mamma o della nonna.
Oltre alle bellissime perle coltivate, la perla è riprodotta da moltissimi marchi rivolti ad un pubblico più giovanile sotto forma di bigiotteria, abbinandola spesso ad altri materiali e colori per creare stili sempre più sportivi e moderni.