Collana perla rotonda rosa naturale - GP_187

perle rosa

Quando parliamo di perle rosa ci troviamo davanti a formazioni di tipo calcaree prodotte in maniera occasionale da uno speciale tipo di molluso, lo Strombus Gigas, che vive nei Mari dei Caraibi. Questo, quando entra in relazione alla penetrazione casuale di corpi estranei, attraverso una conchiglia, crea una perla naturalmente rosa, chiamata Conch. La perla Conch è dunque una perla rosata, di piccole dimensioni, dall’aspetto porcellanoso e da una struttura a fiamme iridescenti, a bande, raggiate.

Perle rosa: perle naturali o coltivate?

Viste le dovute premesse, possiamo dire che spesso troviamo le Perle Rosa di origine naturale anche se, come vedremo più avanti nell’articolo, possiamo trovare Perle Rosa anche di coltivazione.

Analizziamo ora le caratteristiche delle Perle Rosa, il loro valore e perché sono considerate così affascinanti…

 

Perle rosa: le caratteristiche che le rendono uniche

Solitamente le perle rosa sono piuttosto piccole (hanno un diametro di circa 2-3 millimetri) ed hanno una massa ridotta (da 0,8 a 1,2 grani, che corrispondono a circa 0,2-0,3 carati). Sono poi caratterizzate da una forma irregolare, tipica delle perle barocche arrotondate ed il loro colore, pur rispettando la caratteristica del rosa, può variare molto, dal porpora al salmone.

La sua intensità è dovuta dalla presenza o meno di pigmenti organici, chiamati carotenoidi. Una nota curiosa: la superficie delle perle rosa è arricchita da un pattern di minuscole fiamme iridescenti, con colorazioni ton sur ton.

Ma quali tipi di perle possono donarci in natura le perle rosa? Dei quattro tipi di perle attualmente disponibili sul mercato (Akoya, Tahiti, Mari del Sud e Acqua Dolce) sono solo due le tipologie che sono interessate.

Le prime sono le Perle Akoya, solitamente bianche o panna, ma che possono presentarsi anche in altri colori (gialle, bluette o appunto rosa). Le seconde sono invece le Perle di Acqua Dolce, che presentano una gamma di colore molto più varia: dal bianco al panna, dal crema al pesca, dal viola fino al rosa.

 

Il fascino romantico dei gioielli con Perle Rosa

Le perle rosa sono un gioiello molto raffinato, dal fascino romantico, e sono specialmente indicate per essere indossate da donne con la pelle chiara o almeno così dice il galateo ufficiale… ma si sa: le regole sono fatte per essere infrante e noi consigliamo di indossare perle rosa a tutte coloro che siano affascinate da questa particolare nuance di perle!

Collane, braccialetti, orecchini di perle rosa: sullo shop online di Genisi ci sono perle rosa di tutti i tipi e per tutti i gusti. Clicca qui e guarda la proposta aggiornata in tempo reale del nostro negozio online.

 

Il valore delle perle rosa: quanto costa un gioiello con perle rosa?

Se devi regalare o, perché no, regalarti un gioiello con perle rosa, ti starai chiedendo qual è il suo valore. Dare una risposta univoca non è semplice, poiché le variabili sono tante, ma vediamo qualche esempio di prodotto che puoi trovare sullo shop di Genisi e il suo prezzo.

Bracciali in perle rosa: ad esempio per quanto riguarda i braccialetti il range di prezzo sul negozio online di Genisi va dai 100 ai 150 euro circa. Un esempio è questo bellissimo bracciale con perle d’acqua dolce, perfetto da regalare per un’occasione speciale.

Orecchini con perle rosa: per le amanti degli orecchini invece la scelta è tra gli orecchini pendenti con perle a goccia e gli orecchini con perle semirotonde, più semplici ma sempre intramontabili. In entrambi i casi il prezzo non supera i 100 euro.

Infine le collane di perle rosa: che sia una collana con perla rotonda singola o una collana con più perle rotonde, l’effetto wow è sempre assicurato. Prezzi a partire dai 100 euro in su.

Ora non ti resta che scegliere il tuo gioiello preferito e renderlo tuo: buono shopping su Genisi!

 


Articoli Correlati