Collana Rosario in Perle meraviglioso confine di stile

La collana rosario in perle è un meraviglioso ‘gioiello di confine’.

Religione e Moda si fondono nell’elegante ricerca di uno stile sempre nuovo e moderno.

Un confine magico, che pochi gioielli sanno creare e che permette a chi lo indossa di prendere direzioni diverse:  dallo stile classico, al contemporaneo, passando per le tendenze del momento, alternativo, irriverente, hipster o super fashion.

La storia del Rosario nella religione 

Il Rosario ha origine in Irlanda, dove era diffusa la pratica di recitare i 150 Salmi di Davide nei Monasteri. Imparare a memoria i salmi era difficile e da qui nacque l’idea di alcuni monaci di aiutare i fedeli sostituendo i salmi con 150 Padre Nostro, tenendo il conto con 150 sassolini e, successivamente, con cordicelle con 50 e 150 nodi. La collana del Rosario è concepita come un oggetto che coadiuvi la litania: per queste sue caratteristiche la collana Rosario si presta in modo particolare ad essere anche un bellissimo oggetto ornamentale e di pregio.

Prima di approfondire la linea Rosari in perle Genisi Pearls desidero raccontarti una piccola grande storia personale.

Sono figlio di un papà friulano ed una mamma “sicula”.

Ho quindi imparato a vivere con stimoli culturali molto diversi e credo questo involontario regalo che la vita mi ha riservato abbia influito nel mio piacere di viaggiare alla ricerca di nuove culture da scoprire.

Ho avuto spesso la fortuna di tornare nella meravigliosa Sicilia e l’ultima volta è stato particolarmente piacevole.

Sono infatti stato invitato ad un matrimonio di amici che mi hanno voluto loro ospite.

Si sa, i matrimoni sono spesso occasione di “sfoggio” di gioielli speciali e in quel caso le ospiti presenti hanno saputo stupirmi per eleganza e particolarità dei monili indossati.

In Sicilia c’è una forte tradizione del gioiello e le perle risultano essere particolarmente apprezzate. Uno dei gioielli che più mi ha colpito per semplicità, eleganza e raffinatezza è stato un rosario.

Luminose microperle da 3 millimetri unite a tormaline assemblate in un delicato intreccio di metallo color rosè.

Quel gioiello mi ha fatto riflettere, perché ho sempre fatto riferimento al rosario pensando al classico susseguirsi di piccole perle da sgranare recitando preghiere.

Oggi credo che le rivisitazioni con perle e pietre colorate abbiano un sapore tutto da scoprire, perché sono in grado di definire lo stile con una grazia loro, che non appartiene ad altre tipologie di gioiello.

Collana rosario “chanel” con perle grigie genisi pearls
Collana Rosario “Chanel” con perle grigie
Collana rosario “chanel” con perle nere genisi pearlsCollana Rosario “Chanel” con perle nere
Bracciale rosario con perle nere e spinelli
Bracciale rosario con perle nere e spinelli
Rosario girocollo con perle nere
Rosario girocollo con perle nere

Quando la collana rosario in perle fa moda 

La collana rosario in perle ha uno stretto legame con il mondo del fashion.

Spesso in alta moda  questo gioiello è stato sfruttato per rafforzare un certo stile, riuscendoci benissimo.

Basti pensare alle recenti collezioni Dolce&Gabbana che, sia in passato che nelle proposte più recenti, riprendono elementi religiosi -tra cui il rosario- come gioielli da indossare, in abbinamento ad abiti più moderni oa tubini fascianti, realizzati in pizzi e a veli copricapo neri, con un chiaro rimando  alla tradizione siciliana.

La collana  rosario in perle da indossare si lega infatti fortemente alla mediterraneità, tipica italiana.   Un simbolo religioso ‘prestato’ felicemente alla moda, per costruire uno stile caldo e passionale, tra spiritualità e gusto.

Il design del gioiello ha un suo perché anche in ambito religioso ovviamente, nel tempo i rosari tradizionali sono stati ottimizzati per renderne più comoda la maneggiabilità, ma soprattutto per migliorarne l’approccio spirituale; ne è un semplice esempio l’anello religioso -o anello rosario-, ideato proprio per poter essere portato in ogni momento.

La collana rosario in perle come tratto distintivo

Quando ho realizzato la linea Rosari in perle ho attuato una rivisitazione in chiave modernadell’oggetto religioso in sé, con la forte intenzione di liberarlo del superfluo e di concentrare la linea di design su un orizzonte minimal, da indossare nella quotidianità di ogni giorno

Il risultato si traduce in una linea di rosari da indossare, che comprende collane, orecchini e bracciali di perle, classici ma al contempo innovativi, con perle d’acqua dolce e perle di Tahiti, assemblati in oro o argento unitamente a tormaline o spinelli neri.

Due sono gli indirizzi che la linea rosari da indossare segue.

La prima riporta la forma classica del rosario in collier e catene di alto pregio, che si avvicinano nel collo in modo morbido, rivelando la forma propria di questo gioiello.

Fa parte di questa linea un rosario in perle che mantiene la sua intenzione originaria, ovvero di oggetto sacro da impiegare nella preghiera.

Orecchini rosario con perle grigie e spinelli
Orecchini rosario con perle grigie e spinelli
Bracciale con perle grigie e spinelli su argento 925‰. Gradevole combinazione di chiaro-scuri di perle e spinelli genisi pearls
Bracciale rosario con perle grigie e spinelli
Bracciale rosario con perle grigie e spinelli genisi pearls
Bracciale rosario con perle grigie e spinelli
Collana rosario “chanel” con perle nere genisi pearls
Collana Rosario “Chanel” con perle nere

La seconda linea è invece un inno al rosario da indossare come lo conosciamo, con la chiara alternanza delle pietre edelementi metallici, definita da icone religiose come l’effige sacra e la croce pendente.

Il rosario da indossare è, in questo caso, l’accessorio prezioso che rende unica colei che lo indossa; un richiamo ad echi mediterranei e tradizionali, che rimandano a una forza culturale volutamente ricercata e sfoggiata indossandoli.

Ancora una volta il legame con la moda è forte e può trovare apprezzamento anche  da parte di una donna che ama un’allure rock opunk, il richiamo diun trend underground, che si costruisce con un abbigliamento ricercato e con dettagli di stile.

Pensiamo ancora una volta alle grandi firme e questa volta facciamo un salto in Inghilterra, con l’eccentrica Vivienne Westwood. Un abito da lei firmato in tartan a quadri, dalla chiara ispirazione punk, non si abbinerebbe a meraviglia con un rosario da indossare così proposto? Raffinato nell’essenza, prezioso, e abile nel dimostrare una personalità unica.

Collana Rosario in perle: stile e spiritualità da indossare

Chi ricerca la forza stilistica della collana rosario in perle può legarla anche agli altri elementi della linea Rosari: bracciali ed orecchini realizzati con perle, tormaline o spinelli neri e legati dall’abbraccio del metallo. Anche in questo caso la forma è tradizionale, quindi si tratta si pendenti a filo, che definiscono la linea in modo più scenografico nelle soluzioni con pendente a croce.

La collana rosario destrutturata: perché lo stile va scoperto poco a poco 

Orecchini rosario con perle tahiti e spinelli
Orecchini rosario con perle Tahiti e spinelli
Bracciale rosario con perla tahiti e spinelliBracciale rosario con perla Tahiti e spinelli
Collana rosario classico con perla tahiti e spinelli
Collana Rosario classico con perla Tahiti e spinelli
Collana rosario classico con perla tahiti e spinelli
Collana Rosario classico con perla Tahiti e spinelli

Nella linea vi sono i classici elementi come tutti noi li conosciamo, quindi con unione della collana rosario in perle sul collo e discesa del filo che si completa con una perla Tahiti a goccia pendente.

Ma c’è un gioiello che amo e che penso possa rendere felici chi chiede qualcosa di più dalla classica collana rosario in perle.

Si tratta di una collana felicemente destrutturata, perché gli elementi tipici del rosario come l’effige sacra e la croce diventano parte del design, sono un’alternanza inaspettata di pietre e rimandi sacri.

Il risultato è un gioiello originale, disponibile anche nella versione in bracciale, che non dimentica la sua ispirazione ma la rivede, per anime uniche, metropolitane e che non rinunciano ai richiami della forte tradizione italiana.

Ti invito a scoprire tutta la linea Rosario nello shop Genisi Pearls.

Clicca qui per scoprire le nostre perle Rosario.

Perché uscire dagli schemi e dai preconcetti significa non solo fare qualcosa di nuovo, ma anche saper interpretare il vecchio in modo diverso; senza mancare di rispetto alla tradizione, ma -anzi- esaltandone a pieno il valore e la spiritualità ogni giorno, per ricordarci il suo valore.

Ti aspetto.

Adriano Genisi

Adriano genisi
Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Scegli la tua lingua

Ricerca libera