Gemelli da polso unisex con microperle_ Pearls - Gemelli con microperle GP_175

I GEMELLI DA POLSO: UN ACCESSORIO ALLA MODA NON SOLO PER CAMICIE DA UOMO. 

Facciamo un piccolo esperimento sociale: se dicogemelli da polso pensate a un accessorio maschile oppure femminile?

I gemelli da camicia nascono sicuramente come accessorio da uomo per camicie da smoking, giacche, completi ed altre occasioni speciali, ma ciò non esclude che i gemelli da polso possano essere anche utilizzati su camicie da donna. I gemelli gioiello sono infatti un accessorio molto originale ed unisex: un segno distintivo del proprio stile sia per lui che per lei.

GEMELLI DA CAMICIA UNISEX 

Come nascono i gemelli gioiello per le occasioni speciali? 

I gemelli da polso sono dei bottoni doppi ornamentali, applicabili su apposite camicie da gemelli, ossia dotate di polsini con due occhielli.

Gioielli dalle origini incerte i gemelli gioiello si diffusero a partire dal periodo post rinascimentale, principalmente in Inghilterra, in Francia e poi via via altrove. Inizialmente chiamati “bottoni da manica” vengono per la prima volta associati al nome con il quale li conosciamo oggi “gemelli da polso” presso la corte di Versailles.

Gemelli da polso: le tipologie. 

I gemelli da uomo in oro o argento, o più spesso i gemelli da polso personalizzati -ad esempio con le iniziali del Lord- furono i primi a diffondersi tra l’alta borghesia; nel 1700 fece la sua prima comparsa la pasta di vetro, utilizzata per i decori, e nei più recenti anni ‘80 infine molti stilisti rivisitarono questa tipologia di gioiello, riportandolo in uso anche e non solo per cene di gala e matrimoni. I gemelli da camicia diventano un accessorio fashion, indossabile indipendentemente dall’outfit, anche con un abbigliamento casual.

Le tipologie di gemelli da polso più note e diffuse sono:

  • Gemelli a catena;
  • Gemelli a nodino in tessuto;
  • Gemelli Torpedo (composti di una parte decorativa + click);
  • Gemelli a barretta.

Molteplici sono poi le varianti su materiali e decori; i miei gemelli da polso unisex sono dei gioielli in argento, che però sfruttano come decoro le perle. Sono dei gemelli da camicia con perle, una rarità, un molto design originale, perfetto sia per l’uomo che per la donna.

Gemelli da uomo con perle grigie_Genisi Pearls
Gemelli da polso con perle grigie
Gemelli da polso da donna con microperle_Genisi Pearls
Gemelli da polso con microperle
Gemelli da polso unisex con perle nere_Genisi Pearls
Gemelli da polso con perle nere
Gemelli da polso unisex con perle orò rosé_Genisi Pearls
Gemelli rosè con perle bianche

 

GEMELLI CON PERLE: UN INNOVATIVO GIOIELLO DA POLSO 

Cos’è oggi la camicia da gemelli e come viene indossata? 

Come dicevamo, oggi non esiste più il cliché che associa i gemelli da polso esclusivamente a cerimonie o eventi speciali, una camicia da gemelli può essere indossata come qualsiasi altra camicia, anche con dei semplici jeans.

Indossare dei gemelli da polso particolari è da sempre indice di una personalità sensibile al ‘bello’, che vuole emergere con discrezione , ma sfruttando tutte le potenzialità dei dettagli.

Questa attitudine da esteta vale ovviamente sia pergli uomini che per le donne; per questo ho studiato una linea di gemelli con perle unisex, in grado di accontentare ogni gusto, capaci di stupire con un velo di eleganza, un raffinato tocco di stile.

 I gemelli da polso con perle hanno tutti una  struttura in argento a cui ho abbinato perle d’acqua dolce bianche, grigie e nere, nelle versioni rotonde oppure a goccia, riproducendo una forma essenziale e raffinata, adatta per definire una mise elegante o per ‘svoltare’ felicemente anche un abbigliamento più casual.

La placcatura dell’argento rispecchia il desiderio di disporre di diverse cromie, quindi può essere scelta nella classica versione naturale oppure orientarsi alla placcatura ad oro giallo per una rotta più luxury o nella placcatura oro rosè per un tocco di estrema originalità.

Chi ama la ricerca cromatica può orientarsi alla placcatura antracite, che si lega in sinergia con gli abiti grigi, ma sa definire ogni altra variante di tessuto, apportando un tocco neutro immediatamente distintivo.

Come dimenticare, quindi, la proposta di gemelli da camicia con microperle d’acqua dolce bianche e nere (appartenenti alla Linea Flora), montate su elementi d’argento placcati in oro, una soluzione fresca, apparentemente femminile ma unisex nell’anima.

Gemelli da polso da uomo con perle grigie_Genisi Pearls
Gemelli con perle grigie
Gemelli da polso unisex con perle bianche Genisi Pearls
Gemelli rosè con perle bianche
Gemelli gioiello con perle nere_Genisi Pearls
Gemelli unisex con perle nere

LINEA GEMELLI DA CAMICIA UNISEX GENISI PEARLS: CHI INDOSSA I GEMELLI GIOIELLO? ESISTONO I GEMELLI DA DONNA? 

I Gemelli da polso sono un gioiello Unisex, possono cioè essere indossati tanto dagli uomini quanto dalle donne, indistintamente, e questa caratteristica li rende fluidi nelle intenzioni quanto abili nel diventare il dettaglio di stile per entrambi i sessi.

L’unico elemento imprescindibile insomma per poter indossare un gemello da polso è possedere una camicia da gemelli.

Chi sceglie questa linea ama i dettagli di stile, e cerca nei gemelli da polso un’allure raffinata e particolare, il gusto dello scoprire la personalità poco a poco.

Ecco perché i Gemelli gioiello Unisex possono definire siaabiti maschili che femminili e sanno essere il  gioiello di accompagnamento per un tailleur o quel che sa fare la differenza sul una semplice camicia bianca.

La compianta Franca Sozzani, direttrice di Vogue, cambiò qualche anno fa le carte in tavola lanciando una moda definita, che tralasciava l’opulenza generale e che si descriveva con un solo capo: la camicia bianca femminile, che lei stessa amava indossare in molte occasioni.

Quella scelta non fu per niente semplice, anzi, fu audace, perché il suo scopo era affermare, in anni di confusione e di mancanza di identità, tutto il valore di un capo basico come la camicia bianca sartoriale, facendolo diventare il simbolo del migliore made in Italy.

Ora, ammirando questo intento, desidero fare un piccolo grande passo in più e legare in sinergia alla scelta degli abiti l’elezione di gemelli unici, che possono essere sfoggiati dalle donne e dagli uomini come puri dettagli di stile.

 

Gemelli gioiello da donna_genisi pearls
Gemelli con microperle

I gemelli da polso unisex sono  sicuramente dei gioielli molto particolari, spesso chi ama i gemelli ne colleziona più di uno, magari scegliendo anche qualche modello più antico, per avere sempre a portata di mano l’abbinamento giusto per ogni abito e colore.

Ho inserito i gemelli da polso anche all’interno della della mia Linea sposa, per offrire anche un approccio più classico a questa tipologia di gioiello, legato alla mise dello sposo. Indossare una camicia da gemelli può infatti essere la scelta giusta per chi vuole rimarcare una forte personalità e gusto anche e soprattutto in un giorno così importante.

Scopri tutti i miei Ti invito a scoprire i Gemelli con perle nello shop online.

Ti aspetto.

Adriano Genisi

 

 

 

 


Articoli Correlati