COMME des GARÇONS e Mikimoto sono ad oggi già alla seconda collezione collaborativa di genderless jewelry.
Seppure nell’antichità i gioielli di perle (per lo più bracciali, anelli e collane, ma anche orecchini e gemelli di perle) fossero molto usati ed apprezzati dal genere maschile d’alto rango, oggi sembriamo troppo spesso convinti che si tratti di monili e gioie unicamente ad uso femminile.
L’intervento dei grandi brand, tra cui anche famosi stilisti come Dolce&Gabbana, ha consentito uno “sdoganamento” della perla anche all’interno dell’outfit maschile; negli ultimi anni abbiamo assistito a un distaccamento sia dal concetto di estrema classicità un tempo associato a queste gemme, sia dal pregiudizio legato alla loro indossabilità.
Scegliere un gioiello unisex con perle vere
Non sempre ha senso distinguere tra gioielli da uomo e gioielli da donna.
Il gusto non ha genere, cresce innato nell’animo dei più e solamente il freno del pregiudizio può imporgli un’etichetta.
I gioielli Genisi Pearls sono per la maggior parte pensati per la donna, ma la nuova linea unisex si rivolge ad entrambi i sessi: né gioielli da uomo né da donna, monili liberi, indossabili da tutti e sfoggibili insieme.
Un regalo perfetto per la coppia? Perché no!
Un simbolo uguale, per lui o per lei, da regalare o regalarsi; un bracciale unisex -se abbandoniamo gli stereotipi- può avere lo stesso valore simbolico di un anello.
Nuova Linea Unisex: gioielli artigianali con pietre dure e perle.
La nuova linea di gioielli unisex unisce le perle -immancabili in tutti i miei lavori- alle pietre dure o massive: rappresenta l’unione di 2 gemme, una proveniente dal mare e una dalla terra, e delle loro rispettive energie.
Si tratta di 2 varianti di gioielli artigianali che uniscono argento, pietre dure e perle in bracciali e collane oppure lacci in cuoio con perle e catenina in argento con perla Tahiti.
Bracciali con pietre dure e perle
Come pietre massive ho scelto:
- Howlite: minerale della classe dei borati, dal caratteristico colore bianco latte, striato da venature nere o brunastre che è ritenuta fautrice di benefici per la fertilità e per il rafforzamento del cuore.
- Lava: roccia vulcanica ignea caratterizzata dalla porosità dei suoi cristalli e dal suo colore nero intenso. In cristalloterapia è considerata la “pietra della rinascita”.
- Turchese: gemma minerale dall’inconfondibile colore azzurro-verde, a cui lei stessa da il nome, uniforme o pervasa da venature dendritiche brune o nere di limonite. Si associa a un effetto rafforzante, rigenerante e depurativo, in grado di aumentare il livello di energia vitale.
Bracciale con perle e Turchese
- Mokaite: nota anche come diaspro australiano, questa pietra offre sfumature che vanno dal rosso bruno al giallo e ha un influsso spirituale positivo in grado di accrescere il desiderio e la voglia di provare esperienze sempre nuove.
- Crazy Agate: la pietra della risata appartenenti alla famiglia dei quarzi, simbolo di positività per eccellenza.
- Lapis: pietra dura semi-preziosa, il Lapislazzulo ha un colore blu intenso e è da sempre considerato un potente amuleto protettivo, in sintonia con il lato femminile della psiche.
Bracciale con perle e Lapislazzulo
I nuovi bracciali unisex (disponibili in misure da donna 18 cm e da uomo 21 cm) abbinano pietre dure dal diametro più piccolo a perle d’acqua dolce, mentre le pietre massive più grandi a un’unica perla di Tahiti incisa a mano nella Polinesia francese con simboli grafici a richiamo delle onde del mare. Questa particolare tecnica di incisione artigianale non intacca minimamente la salute della perla stessa, una tradizione secolare ne garantisce il risultato 🙂
Tutti gli elementi in argento che completano i gioielli di perle e pietre dure sono di colore brunito “rutenio ed incisi con gli stessi simboli del mare, calmo o mosso.
Bracciali unisex con perle e cuoio
Perle per lui e per lei.
Questa seconda variante di gioielli unisex è pensata per gli amanti della semplicità, dallo stile “minimal” e che sanno apprezzare il valore dell’unicità.
Bracciali realizzati con lacci di cuoio di 1,5 mm, chiusura in argento e perle Tahiti o d’acqua dolce “Choco“, ossia di colore ambrato, a rievocare appunto quello del cioccolato.
Perle da indossare ogni giorno, gemme a sé stanti, senza vincoli di classicità.
Ai bracciali unisex con perle e pietre e a quelli invece con cuoio e perle si aggiunge alla linea anche una collana, da uomo o da donna che si voglia: una catenina in argento con perla di Tahiti ed elementi in argento color rutenio.
Scegli il tuo stile liberamente, segui il tuo cuore, saprà sempre indicarti la via!
Tra tutti i gioielli di perle, qual è il tuo?