Il ritorno delle perle è stato annunciato nel corso degli ultimi anni, ma mai come quest’anno queste gemme sono state rivalutate ed utilizzate anche nelle creazioni dei più noti stilisti internazionali.
L’ultima e suggestiva sfilata di Chanel ad esempio, è stata un vero tripudio alle perle!
Perle sui vestiti, sugli orli, sugli scolli, perle sui capelli delle modelle, sulle borse e ovunque possibile…
Perle sempre e di ogni misura anche per Valentino, Moschino e Luisa Spagnoli.
Le perle illuminano il viso e accentuano la femminilità; non a caso Cocò ne fece uno dei suoi emblemi, Elisabeth Taylor menzionava i suoi orecchini di perle a chiunque le chiedesse quale fosse il suo gioiello preferito, Marilyn Monroe scelse la collana di perle Mikimoto per il suo divorzio con Jo di Maggio, la regina Victoria le volle nere per il funerale del compianto marito, per Jackie Kennedy erano le sue inseparabili gemme, mai inopportune.
Perle per le dive degli anni 50 e perle anche al cinema….
Lo vediamo in due recenti kolossal: Anna Karenina e Il Grande Gatsby.
Entrambi i film sottolineano le perle come il gioiello più femminile e ricercato dalle donne di quell’epoca.
I bellissimi gioielli di perle indossati da Keira Nigthley in Anna Karenina sono stati realizzati da Chanel. Il suo bel viso adornato da splendidi orecchini di perle intensifica le emozioni di molte scene del film.
Nel Grande Gatsby invece, le perle sono associate alla ricchezza e all’opulenza di quel periodo. La protagonista Daisy Nuchanan, interpretata da Carey Mulligan, è nota per la debolezza per le cose belle, quindi non c’è da sorprendersi che gioielli e vestiti preziosi abbiano avuto un ruolo importante nella costruzione del personaggio.
Le perle si dimostrano ancora una volta, tra finzione e realtà, le indiscusse protagoniste della donna di ogni tempo…
Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!”
Le perle, ieri e oggi protagoniste indiscusse