In occasione di una serata riservata alle socie Fidapa di Vicenza, ho avuto il piacere di conoscere e l’onore di essere intervistato dalla giornalista Ivana Cenci del noto magazine on-line Veraclasse.
Pubblico un estratto dell’intervista che mi ha visto protagonista.
“…quando lo si sente parlare del mondo delle perle lo sguardo gli si illumina ed un dolce sorriso gli attraversa il volto: “Un filo prezioso lega la mia storia a quella della perla”.
Le perle sono sempre sinonimo di “Veraclasse”.
Nell’intervista ho raccontato la mia realtà. Per chi non lo sapesse sono oltre 25 anni che lavoro nel settore delle perle: ho iniziato questa avventura studiando approfonditamente la Gemmologia e appassionandomi negli anni a questa gemma meravigliosa, di cui riesco a riconoscere ad un primo sguardo origine, caratteristiche, qualità e proprietà.
Come racconto l’intervista, per me le perle sono un miracolo della natura, un dono del mare. Ogni giorno da oltre un quarto di secolo seleziono, certifico ed acquisto le perle direttamente in quei Paesi che le vedono nascere, per poi proporle a chi le vuole commercializzare o semplicemente indossare.
Negli anni, oltre a studiarle, ho deciso di dare forma alla mia passione per le perle, creando linee di gioielli uniche, che cercano di dare un’interpretazione più fresca e giovanile di come indossare queste preziose e luminose gemme, anche con uno sguardo verso il mondo maschile. Perché la perla è raffinata ed elegante anche indossata da un uomo.
Nell’intervista ho anche parlato delle mie perle preferite, le perle di Tahiti, spiegando che le ho scelte perché sono quelle che hanno sdoganato il concetto di “perla al maschile” e hanno un’unicità nei colori, soprattutto quelli chiari, con colori fancy quali il pistacchio o i grigi azzurrati, con nuances di rosa.
Se hai piacere di leggere la mia intervista integrale clicca qui. Ringrazio ancora Ivana Cenci e tutta la redazione di Veraclasse per avermi ospitato sul loro magazine.
Adriano Genisi