Bracciale di perle Akoya

Dalla notte dei tempi, nel bracciale di perle, metalli e pietre convivono per dare vita a un gioiello che è un vero e proprio simbolo.

Il bracciale era simbolo di potere e rispetto nell’Antica Grecia, di protezione per i bambini, di legame e suggello del matrimonio nelle culture orientali.

Oggi il bracciale di perle assume un valore meno potente rispetto al passato, ma allo stesso modo regala forza, ha un grande valore estetico e simboleggia un legame. I bracciali sono gioielli unisex, indossati sia da uomini che da donne di tutte le età, per rafforzare il proprio stile, per dare un tocco in più al proprio outfit  oppure per portare sempre con sé un ricordo prezioso.

Regalare un bracciale di perle

Oggi vi racconto una storia!

La protagonista di questo racconto è Michela, una  ragazza di 30 anni, bella, solare e soprattutto piena di energia.

Dopo un’infanzia serena fuori città, tra  amici storici, qualche immancabile amorino di gioventù e le mitiche feste di “paese”(a cui non si può ma soprattutto non si deve mancare); oggi Michela sta vivendo un momento ancor più magico.

Si è laureata e ha deciso di stabilirsi nella città dove ha studiato, ha un nuovo lavoro che le piace molto, è innamorata pazza di Nicolò ed anche molto soddisfatta dei suoi recenti progressi come runner.

Questa volta ha deciso di mettersi alla prova con la regina di tutte le corse: la “maratona”, una nuova sfida da vincere.

Nicolò, Il suo grande amore, ha deciso -per l’occasione- di fare  un patto: “Se chiuderà la gara entro le tre ore e mezza, all’arrivo riceverà, oltre a un immancabile abbraccio, anche un regalo speciale”.

Michela sogna da anni un bracciale di perle nere di Tahiti… chissà che non sia proprio questa la sorpresa!?

Il giorno della gara, Michela corre 42,125 km tra le vie di Firenze ed ottiene la meritata ricompensa per il suo sforzo e per i lunghi mesi di allenamento.

3h27’ è il tempo che le fa ottenere una serata indimenticabile: Nicolò la attendeva al traguardo e le aveva organizzato una

cena romantica, con rose rosse e un piccolo regalo sul tavolo: un astuccio portagioie, con cui era certo di renderla più che felice!

Quando Michela vede per la prima volta il suo nuovo bracciale di perle Tahiti si sente l’atleta e la donna più felice al mondo.

Ovviamente questa è una bellissima storia, raccontatami direttamente da Nicolò dopo avermi contatto prima come Personal Shopper delle perle e quindi per l’acquisto del suo regalo.

Non bisogna per forza attendere occasioni tanto speciali per fare un regalo a chi si ama, anzi dovremmo dimostrargli il nostro amore ogni giorno!

Regalare perle è inconfondibilmente un modo per elogiare l’unicità, sia essa di un carattere, della bellezza, di un istante o di un rapporto speciale.

Bracciale di perle: storia e curiosità

Come dicevamo, il bracciale è molto più di un gioiello, perché possiede una forte simbologia.

Nell’antico Egitto donne e uomini indossavano bracciali molto spessi e decorati con smalti e pietre, rappresentanti soprattutto simboli religiosi, come il mistico scarabeo.

Celebri sono anche gli ‘armillae‘, i corposi bracciali, indossati sul  braccio sinistro dagli antichi romani per dimostrare la loro supremazia ed il loro potere.

Il bracciale ha segnato ogni epoca storica come pochi altri gioielli hanno saputo fare, sapendosi abbinare a stili di abbigliamento sempre nuovi, in epoche e culture diverse.

I pepli greci e romani ben si prestavano allo sfoggio dei  bracciali, indossati sulle braccia nude, ma nel Medioevo, che imponeva abiti con maniche lunghe, il nostro meraviglioso gioiello ha quasi rischiato di “estinguersi”.

Fortunatamente, negli anni a seguire, dopo i secoli bui, il bracciale di perle e di metallo ha riacquisito il proprio ruolo sociale ed è stato indossato in diverse forme e varianti:a completare i lacci di velluto nella Francia di fine settecento fino ad animare creazioni di bellezza indescrivibile nell’Art Nouveau dell’inizio del secolo scorso.

Perché ti racconto la storia del bracciale di perle?

Perché passano i secoli, ma il potere simbolico di questo gioiello  resta inalterato.

Prova ne è il dono, perché il bracciale di perle è un regalo che viene spesso fatto alle bambine e alle donne per simboleggiare un traguardo raggiunto, una nascita quindi una protezione e un buon augurio di vita felice, un evento religioso che segna in qualche modo il passare degli anni e la ‘crescita’ di chi lo riceve.

Il bracciale con perle: dal classico al design

Il bracciale con perle si è evoluto nel corso degli ultimi anni e i designer si sono spesso divertiti a giocare con le pietre dure e con materiali innovativi.

Oggi puoi scegliere modelli classici, come il raffinato bracciale con perle a filo singolo o il più corposo bracciale con perle doppio filo, oppure sbizzarrirti con i molti bracciali con perle charme di diversa forma e colore.

bracciale di perle doppio
Bracciale con doppio giro di perle
bracciale di perle
Bracciale “Endless” di perle Akoya AA
bracciale di perle grigie
Bracciale in oro e perle Akoya barocche grigie

Ma questo è solo un felice punto di partenza, perché il bracciale con perle si lega ai metalli, quindi all’oro e all’argento, e gioca con le diverse tipologie di perle dando vita a modelli diversi: bracciali di perle rotonde, bracciali di perle barocche, bracciali di perle a goccia o bracciali con perle Keshi.

bracciale perle barocche
Bracciale con perle barocche Keshi su ovali
bracciale perle barocche
Bracciale con perle barocche Keshi
Bracciale perle Coin
Bracciale con perle Coin su ovali
Bracciale perle Akoya
Bracciale in oro e perle Akoya

Si può quindi scegliere tra un grande classico “must have”, come l’elegante bracciale con perle bianche d’acqua dolce, oppure optare per un bracciale con le esotiche perle nere di Tahiti oppure con le romantiche perle rosa, magari da indossare in abbinamento a una parure.

Bracciali da uomo con  perle: lasciati stupire

Non tutti i gioielli hanno una natura ben definita: maschile o femminile.

Spesso i gioielli di perle vengono erroneamente associati unicamente alla figura femminile, ma attenzione a non sottovalutare i gioielli da uomo ed i gioielli unisex!

bracciale uomo
Bracciale con perle grigie e Agata
bracciale da uomo
Bracciale con perla Tahiti e Howlite
bracciale di perle uomo
Bracciale con perla Choco Unisex

Così come abbiamo fatto per i gemelli da polso con perle da donna, anche i bracciali di perle dovrebbero essere indossati anche dall’uomo.

In base al proprio stile, è possibile scegliere un bracciale da uomo con perle e pietre dure/semipreziose (come Agatha, Mokaite, Lapislazzuli, Turchese o Lava), un bracciale o altri gioielli da uomo con perle nere oppure un bracciale con perle, ma su cordino di cuoio.

Le dimensioni dei bracciali sono sempre personalizzabili per adattarsi così al diverso diametro di un polso femminile o maschile; quindi non ti resta che scegliere!

Visita ora lo Shop Genisi Pearls con tutti i gioielli di perle oppure lasciati ispirare dalla Linea Unisex!

Condividi su:

Articoli simili