Perle nere

PERLE TAHITIANE: STORIE E LEGGENDE SULLE PERLE NERE. 

Tahiti
Le spiagge di Tahiti

Fin dalle origini dei tempi le perle hanno suscitato un fascino innato nell’uomo; da Cina, India, Persia e Grecia ci sono stati tramandate miti e leggende che il più delle volte collegano queste gemme della natura ad atti divini che hanno a che fare con pioggia, acqua, potere della luna ed ovviamente il mare.

In occidente la nascita delle perle è stata per secoli associata a quella di Afrodite (Venere per i romani), dea dell’amore e della bellezza, immortalata anche da Botticelli nel celebre dipinto conservato agli Uffizi di Firenze.

Tradizionalmente le perle sono state associate anche alle lacrime (degli uomini o degli dei) ma, nonostante la vastissima gamma di colori e nuances che esse possono assumere, si tende a distinguerle principalmente tra perle bianche e perle nere, contrapponendone candore e forza, e quindi distinguendo lacrime femminili o maschili.

orecchini con perle nere_Genisi Pearls
Orecchini con perle di Tahiti a goccia
orecchini con perle nere_Genisi Pearls
Orecchini con perle di Tahiti a goccia e diamante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella Polinesia Francese, vera patria delle perle nere, le leggende sono ancora più romanzate ed estremamente romantiche.

A Tahiti le perle nere sono considerate un dono del dio Oro (Re del Firmamento, della pace e della fecondità) che, scendendo lungo l’arcobaleno dal cielo verso la terra, lasciò cadere alcune gocce di colore in mare. In altre versioni della storia invece le perle tahitiane sono il frutto della Luna (Te’ava’e) che, brillando sulle acque dell’Oceano Pacifico, attira a sé le ostriche per fecondarle poi di rugiada celeste.

I miti legati alle perle nere di Tahiti sono davvero molteplici ma ciò che li accomuna tutti è inevitabilmente la seduttività senza tempo di queste gioie, data anche dalle molte sfumature che vanno dal blu al verde, rosa, ed argento fino all’oro.

Collana con perla di Tahiti_Genisi Pearls
Collana con perla di Tahiti a goccia

BRACCIALE UOMO CON PERLE NERE

Bracciale perle nere Genisi Pearls
Bracciale da uomo con perle nere

Perle nere: simbolo di autonomia, forza ed indipendenza.

I bracciali e gioielli in genere con perle tahitiane sono tra i più apprezzati anche dal genere maschile.

In primo luogo i bracciali da uomo con perle nere sono i più in voga.

Sicuramente il colore gioca la sua parte in questa scelta, ma d’altra parte il fascino seducente di una perla nera è tranquillamente paragonabile a quello di due occhi profondi e scuri in cui perdersi.

 

 

 

PERLE DI TAHITI: ORECCHINI O COLLANE? 

Le perle nere si sposano perfettamente sia con carnagioni chiare che olivastre o scure; le tahitiane infatti sono perle -come abbiamo detto- dal forte potere seduttivo e in grado di esaltare la bellezza in ogni sua forma, dal colore della pelle ai riflessi dei capelli, mettendo in risalto il viso e la lucentezza di chi le indossa.

A differenza delle classiche collane di perle, per le collane con perle nere si è soliti utilizzare una sola perla, come se fosse un ciondolo, proprio per esaltarne l’estrema preziosità.

Le collane con perle di Tahiti possono infatti essere a girocollo (come nel caso della delicata Collanina di microperle e perla Tahiti) o pendenti ma in ogni caso la perla nera sarà sempre la protagonista del gioiello.

Le collane pendenti accentuano senza dubbio maggiormente la seduttività della perla e sono -a mio avviso- le più adatte per indossare le perle di Tahiti.

Collana con perla nera_Genisi Pearls
catenina in oro con perla di Tahiti [Linea Luna]
collana pendente perle nere_Genisi Pearls
Rosario classico con perla Tahiti e spinelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preferite indossare orecchini di perle o abbinare collana ed orecchini in una parure di perle nere

Anche in questo caso orecchini a lobo o pendenti sapranno abbinarsi al meglio all’acconciatura o all’outfit della giornata/serata.

Gli orecchini con perle di Tahiti sono spesso i più apprezzati da donne forti e sicure di sé, indipendenti e profonde, ma al contempo estremamente dolci.

orecchini con perle nere_Genisi Pearls
Orecchini rosario con perle Tahiti e spinelli
Orecchino con perla nera_Genisi Pearls
Mono orecchino con perla Keshi Tahiti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non possono mancare ovviamente anche altri gioielli con perle nere come ad esempio anelli, bracciali o cavigliere.

REGALARE PERLE NERE? 

Come abbiamo detto le perle di Tahiti sono simbolo di autonomia, forza ed indipendenza e sono un regalo perfetto sia per lui che per lei. 

Un fascino difficilmente non apprezzabile da chiunque e una scelta di pregio, estremamente preziosa ma anche e soprattutto molto originale.

PERLE NERE DI TAHITI: PREZZO E VALORE 

Le perle di Tahiti più pregiate sono quelle nere. 

Detto così potrebbe sembrare un po’ riduttivo, dato che siamo soliti identificare tutte le perle tahitiane come “perle nere”, ma in realtà le sfumature che caratterizzano questa tipologia di perle sono molteplici ed è molto raro trovare una perla completamente nera. 

Spesso i toni del verde, del blu o dell’argento vanno per la maggiore.

Le perle di Tahiti sono in ogni caso le seconde perle più preziose al mondo, seguite dalle perle giapponesi Akoya e precedute invece solamente dalle grandi perle dei Mari del Sud.

Le perle nere non hanno un prezzo univoco, ma variabile a seconda delle caratteristiche, della lucentezza, del colore, delle dimensioni e così via…

In linea di massima possiamo attribuire a un gioiello con perle di Tahiti un valore variabile all’incirca tra i 90€ di una cavigliera ai 950/1000€ nel caso di un gioiello che abbina perle nere e diamanti.

Cavigliera con perla di Tahiti_Genisi Pearls
Cavigliera con perla di Tahiti
Orecchini con perle nere_Genisi Pearls
Monachelle con perle Tahiti e diamanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai altre curiosità sulle perle di Tahiti?

Scopri tutte le news sul Blog oppure scopri lo store online con tutte le perle.

perle nere


Articoli Correlati