La perla Mari del Sud, nota anche come perla australiana, nasce dal mollusco Pinctada Maxima ed è coltivata in tutto l’Oceano Indiano e Pacifico, principalmente in Australia e sulla costa meridionale della Cina, ma anche nelle Filippine, Indonesia e Myanmar.
PERLE AUSTRALIANE DEI MARI DEL SUD
L’ostrica generatrice delle perle dei Mari del Sud può continuare a crescere fino a raggiungere i 30 centimetri di diametro e un peso di 5,5 kg. La Pinctada Maxima è un animale fantastico, ma estremamente delicato; per poter sopravvivere si rifugia nelle profondità marine (fino a 100 m sotto il livello del mare) e la sua coltivazione è caratterizzata da un’elevata percentuale di mortalità, che può arrivare anche all’80% degli esemplari, incrementando così la preziosità della perla stessa. Questo magnifico bivalve è caratterizzato da labbra argentate o dorate, che determinano il colore finale della sua perla, un tocco distintivo delle perle dei Mari del Sud .
Attualmente la produzione è di circa 800.000 perle all’anno e le ostriche selvatiche rappresentano circa il 70% della produzione complessiva. Le ostriche che producono le perle australiane consentono una sola nucleazione per volta quando il loro sviluppo raggiunge la metà della dimensione massima (circa 12 e 17 cm) o intorno ai 24 mesi di età. La crescita procede quindi lentamente ma con costanza: circa 2 mm all’anno. Nonostante sia possibile introdurre un solo nucleo alla volta, l’ostrica delle perle australiane può poi essere in seguito ri-nucleata altre 2/3 volte nel corso degli anni.
PERLE DEI MARI DEL SUD: LE GRANDI PERLE SCARAMAZZE AUSTRALIANE.
Le perle Mari del Sud sono tra le perle più grandi coltivate in tutto il mondo. La loro dimensione media è di 13 mm, con una gamma di diametri che va dai 9 ai 20 mm. Diversi sono i fattori che contribuiscono al raggiungimento di diametri così grandi:
- la dimensione dell’ostrica Pinctada Maxima;
- la dimensione del nucleo,inserito in fase di nucleazione;
il lasso di tempo necessario per completarne la crescita;
- la zona di produzione, ossia i mari caldi in cui le ostriche vengono coltivate.
Le gonadi, ossia le ghiandole riproduttive, delle ostriche Pinctada Maxima, sono molto più grandi delle gonadi delle altre ostriche, come ad esempio le Akoya; per questo motivo la Pinctada Maxima è in grado di secernere più madreperla intorno al proprio nucleo e molto più rapidamente delle altre ostriche, grazie anche alla temperatura delle acque in cui cresce. mari del sud, in cui proliferano le perle australiane, sono molto pulite e ricche di plancton, nutrimento molto utile per favorire la crescita e la produzione della madreperla stessa.
IL VALORE DELLE PERLE DEI MARI DEL SUD
Le perle dei Mari del Sud presentano diverse nuances di colore, che variano dal bianco, all’argento ed oro. Le perle australiane più pregiate ad oggi sono considerate le perle dorate, commercialmente definite perle Gold .
Anche la forma delle perle dei Mari del Sud può variare, si possono trovare perle rotonde o semi-rotonde (10-30%), perle a bottone o a goccia (40-60%), oppure perle barocche, scaramazze e semi barocche (20-40%). Come si può facilmente evincere dalle percentuali,, solamente una piccola percentuale delle perle Australiane ha forme ben definite e perfettamente rotonde e è proprio la loro rarità a fare delle perle rotonde dei mari del sud le perle le più preziose al mondo, dall’inestimabile valore.
COLLANE E ORECCHINI CON PERLE DEI MARI DEL SUD
La composizione di una collana di perle perfettamente rotonde, il più possibile identiche e omogenee tra loro, può rivelarsi spesso un lavoro estremamente lungo e complesso. Collier pendente con perla Mari del sud e diamante
La scelta di orecchini con perle australiane permette invece maggior estro nella valorizzazione delle grandezze delle perle e della loro forma più o meno regolare, siano esser preziose perle dei mari del sud rotonde o semi-rotonde piuttosto che perle barocche.
GIOIELLI CON PERLE SCARAMAZZE AUSTRALIANE
Stimate da collezionisti e professionisti, le perle dei Mari del Sud sono conosciute e ricercate particolarmente per le dimensioni generose e per i colori raffinati, ma anche e loro forme, nella variante scaramazza, sono accentuate dalle dimensioni, che ne esaltano quindi le caratteristiche uniche tra loro.
Il PREZZO delle perle australiane barocche e delle perle rotonde dei mari del sud, utilizzate nei miei gioielli con perle, ne fa oscillare il valore approssimativamente tra i 300,00€ e i 1.500,00€ circa nel caso dell’aggiunta di diamanti.
Quale versione preferisci?
Il fascino della grandezza delle perle dei Mari del Sud non si estingue nelle loro rare dimensioni, ma porta con sé anche tutto il gusto dei mari più caldi e l’estro della loro altrettanto nota versione scaramazza. Scopri tutte le gioie Genisi Pearls con perle australiane e fammi sapere qual è la più adatta al tuo stile: ricercato, originale, femminile, forte, romantico, minimale…