Un tatuaggio scolpito in una perla nera di Tahiti!
La perla è già un’opera d’arte naturale e quindi per alcuni, questi particolari prodotti possono sembrare un oltraggioso affronto all’eleganza e alla preziosità della perla, ma la creatività degli artisti di questo gioiello la rendono ancora più raffinata ed affascinante… osservandola noterete che i disegni riflettono la luce splendidamente, risaltandone i colori e la profondità della madreperla.
La perla di Thaiti, nota per la sua lucentezza unica, ha uno spesso strato di madreperla, ed è quello che permette un intaglio di 1 mm circa di profondità.
Queste sculture, con eleganti motivi tribali, si ispirano ai tradizionali tatuaggi polinesiani francesi, in particolare delle isole Marchesi; spesso rappresentano la natura come le onde del mare, o animali come tartarughe, razze e lucertole.
Le incisioni sono eseguite a mano da abili tatuatori specializzati, che si tramandano questa tradizione da generazioni. Ogni disegno prodotto è unico.
In passato, la maggior parte delle incisioni veniva fatto su perle di poco valore, con lo scopo di nascondere le imperfezioni e migliorarne la qualità, ma le perle utilizzate oggi sono decisamente pregiate e di grande valore.
Una nota azienda ha sviluppato una tecnica particolare per ricavare delle perle ancora più ricercate. Galatea, così si chiama, crea le perle inserendo all’interno dell’ostrica delle pietre preziose anziché madreperla. Una volta intagliata, la perla rivelerà i riflessi dell’insolito nucleo.
Genisi Pearls guarda sempre al mondo delle perle a 360 gradi e prende in considerazione anche l’utilizzo di queste tecniche particolari per gioielli innovativi, pur restando fedele all’originalità e unicità di queste gemme preziose.
E voi cosa ne dite? Siete pronti per queste novità?