bracciale perle Akoya

Regalare o regalarsi una parure, che sia una parure con collana, orecchini e bracciale o una parure con collana e bracciale, ha sempre un significato importante, per la grande eleganza che è capace di donare a chi la indossa. Ma partiamo dalle basi: cos’è una parure?

 

Parure: il significato del termine e le sue origini storiche

Chiamiamo parure due o più gioielli accomunati dallo stesso stile e design. Il termine deriva dal francese “parer”, che significa adornare. La parure consiste nella combinazione di più gioielli, che possono essere collane, orecchini, bracciali, ma anche spille o diademi.

 

Ritroviamo un gran uso delle parure nei nobili del XVII secolo: persino Napoleone Bonaparte donò una parure sia alla prima che alla seconda moglie.

Furono gli artigiani al tempo di Luigi XIV a creare le prime parure e ne sono un chiaro esempio anche la serie di gioielli realizzati appositamente per il matrimonio di Mademoiselle d’Aubigné, figlia di Constant d’Aubigné.

Parure di Khediva-Emina, moglie dell'antico Re di Egitto
Parure di Khediva-Emina, moglie dell’antico Re di Egitto
parure regina maria amalia di sassonia
parure della regina Maria Amalia di Sassonia
parure corona danese
parure della Corona Danese

La parure al giorno d’oggi

Oggi si indossa una parure di collana e bracciale o una parure di collana, orecchini e bracciale in presenza di un’occasione speciale, come una cerimonia, un evento esclusivo o una ricorrenza molto importante. Una donna che indossa una parure con bracciali di perle, orecchini di perle e collana di perle è sicuramente una donna molto raffinata, elegante e sicura di sé, che ama indossare gioielli e lo fa seguendo uno stesso stile e design.

Tra i più celebri esempi di parure moderni, non possiamo non citare l’indimenticabile ed eccentrica parure “Reine Marguerite” indossata dall’attrice Elizabeth Taylor durante la notte degli Oscar del 1993. Essa comprendeva una collana formata da margherite di diamanti rotondi, una spilla eD un paio di orecchini con la medesima fantasia di diamanti, il tutto innestato su una base di oro da 18 carati: uno tra i gioielli più belli della maison francese Van Cleef & Arpels.

Un altro esempio sono i gioielli indossati dalla famosa modella italiana Bianca Balti, in occasione del Festival di Cannes del 2011. In molti probabilmente ricordano la parure di smeraldi e diamanti bianchi creata appositamente per lei da De Grisogono, noto gioielliere di lusso svizzero.

Nel 2017 invece fu la Regina Elisabetta ad indossare una indimenticabile parure di zaffiri in occasione del suo Giubileo di Zaffiro (così vengono chiamati i 65 anni al trono d’Inghilterra). La preziosa parure con cui la regina si è fatta ritrarre fu un regalo che le fece il padre, re Giorgio VI, in occasione del suo matrimonio con il principe Filippo di Edimburgo, nel 1947.

Parure di perle sullo shop Genisi

orecchini linea flora
orecchini perle linea Flora
collana di perle linea flora
collana di perle linea Flora
bracciale di perle linea Flora
bracciale di perle linea Flora

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sullo Shop Genisi trovi molti gioielli di perle che possono aiutarti a comporre la tua parure: di seguito ti mostriamo qualche esempio, ma potrai giocare con il tuo gusto e la tua fantasia per creare la parure dei tuoi sogni e regalarla a chi ami o, perchè no, regalartela.

Nel nostro shop trovi otto linee di prodotto, tutte disegnate e realizzate da me. Ognuna di loro è pensata per una donna diversa da tutte le altre, con un proprio stile ben preciso ed un’identità ben definita. Trovi le mie linee di perle qui.

Flora, Rosari, Ovali, Luce, Rosa, Luna, Amore e Sposi: cliccando su ogni linea troverai bracciali di perle, collana di perle e orecchini di perle da abbinare tra loro.

Se invece preferisci creare parure con la stessa tipologia di perle, puoi navigare nelle nostre sezioni dedicate alle 4 grandi tipologie di perle: Akoya, Tahiti, Mari del Sud e Acqua Dolce. Anche qui troverai collane, orecchini e bracciali di perle da tutti i prezzi e per tutti i gusti: scegli i prodotti che ami di più, acquistali insieme crea la tua personalissima parure di perle… buono shopping, su Genisi!

bracciale perle Akoya
bracciale perle Akoya
collana perle Akoya
collana perle Akoya
orecchini perle Akoya
orecchini perle Akoya

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articoli Correlati