perla grigia

Rientrano generalmente nella categoria “perle grigie” una vastissima gamma di sfumature e tipologie di perle, anche molto diverse tra loro.

Come colore sono considerate grigie tutte quelle perle non perfettamente bianche, ossia si va dal bianco “sporco” fino ad arrivare al grigio intenso, che nella sua connotazione più scura entra a quel punto a far parte delle perle nere di Tahiti, di cui abbiamo già parlato in altre occasioni.

Le perle grigie naturali sono una delle colorazioni generalmente associata al concetto di perla vera e sono molto amate soprattutto in Occidente, in Asia e in generale in Oriente sono invece da sempre maggiormente apprezzate le perle Tahitiane.

Non esistono però solamente perle grigie naturali: tramite la tecnica dell’irradiazione è possibile alterare il colore della perla in laboratorio.

Si tratta di una procedura innocua, che non intacca in nessun modo la salute o il valore della perla, ma in grado -sfruttando il cobalto (elemento chimico presente in natura)- di scaturire un’alterazione molecolare e un conseguente cambio di colore.

Ma perché una perla bianca viene resa artificialmente grigia?

Le motivazioni possono essere 2:

  1. Per ragioni economiche. Le perle di Tahiti sono infatti le seconde perle al mondo (dopo le perle australiane) più richieste, rare e preziose. La possibilità di avere una perla grigia d’acqua dolce consente di soddisfare tutta una gamma di mercato che vorrebbe magari acquistare una perla nera oppure una perla grigia naturale, ma o non se lo può permettere o semplicemente non è disposta spendere quanto richiesto dal mercato.

Si ottiene così una perla grigia vendibile a un prezzo ridotto e che nella sua variante di colore più intenso può assomigliare molto a una Tahiti.

  1. Per motivazioni pratiche. È molto difficile infatti riuscire a trovare perle grigie di piccole dimensioni, generalmente le perle Tahiti hanno un diametro compreso tra i 2 e 8 mm; di conseguenza se si necessita di microperle grigie, o comunque di diametro inferiore, l’irradiazione si rivela l’unica soluzione possibile.

Perle grigie di fiume, Tahiti, scaramazze o giapponesi? 

Esistono diverse tipologie di perle grigie Silver grey:

  • Perle scaramazze grigie;
  • Perle di fiume grigie;
  • Perle grigie australiane (dei Mari del Sud);
  • Perle grigie Tahiti;
  • Perle Keshi grigie;
  • Perle grigie giapponesi (Akoya)*.

*Queste ultime, le perle grigie giapponesi, sono ad oggi le più rare da trovare in questa gradazione di colore.

Il prezzo delle perle grigie non dipende dunque dal loro colore, ma dalla tipologia di perla in questione; il colore non incide -così come accade anche per le perle rosa– sul valore delle perla in sé, che dipende dalla categoria di appartenenza e conseguente rarità (in ordine di prezzo crescente: perle d’acqua dolce, perle Akoya, perle di Tahiti e perle dei Mari del Sud).

Gioielli con perle grigie Genisi Pearls 

In media i miei gioielli di perle grigie naturali hanno prezzi che variano da poco più di 70€ per gli orecchini con perle grigie semirotonde d’acqua dolce, fino circa 250€ per una collana con perle barocche grigie.

Ma le tipologie di monili tra queste sono ovviamente molte e sta al vostro gusto la scelta migliore!

Orecchini con perle grigie 

L’orecchino di perla è senza dubbio un must have, abbinabile facilmente e perfetto con ogni stile, sia esso casual, classico, elegante o chic.

Un orecchino con perle grigie a lobo è sicuramente un gioiello da portare ogni giorno, l’orecchino pendente invece è dotato di una personalità propria più evidente e quindi conferisce sempre al look quel tocco di stile in più, non per forza elegante, ma caratterizzante.

Orecchini a lobo con perle grigie semirotonde  _ Orecchini con perle grigie e spinelliOrecchini con perle a goccia grigie 

Collane con perle grigie

Esistono collane di perle grigie e collane con perle grigie.

Io ho preferito inserire nella mia collezione di gioielli con perle delle collane in argento CON perle grigie barocche per dare massimo risalto alla gemma, al suo colore e alla sua unicità.

Collana con perla grigia barocca  _ Collana ovale con perle barocche grigie 

Bracciali di perle grigie

Nella collezione di gioielli con perle grigie ho inserito anche due bracciali: uno più classico con perle d’acqua dolce grigie e chiusura in argento e uno invece più estroso con perle Keshi grigie.

Bracciale con perle grigie Keshi  _  Bracciale di perle grigie 

 

Vi lascio infine con una chicca: avete mai indossato dei gemelli da polso con perle grigie?

Un gioiello non solo maschile, originale e sempre moderno.

Un’idea regalo per sé o per chi si ama che potrebbe lasciare davvero a bocca aperta!

gemelli unisex perle grigie genisi pearls
Gemelli da polso con perle grigie_Genisi Pearls

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri tutti i gioielli con perle grigie Genisi Pearls disponibili sullo shop online!


Articoli Correlati