Spesso mode e tendenze propongono alle donne orecchini dritti, orecchini pendenti, orecchini a vite o orecchini grandi dietro , che però non sempre risultano comodi da indossare, perché troppo pesanti, troppo lunghi, etc etc…
Perché scegliere orecchini leggeri o orecchini anallergici pendenti può fare la differenza, senza incidere sull’estetica?
Ecco i quattro problemi più comuni con gli orecchini e alcune possibili soluzioni.
Problema 1: orecchini pesanti o orecchini leggeri?
Orecchini pesanti possono causare un eccessivo stiramento e/o allungamento dei lobi; sicuramente fastidioso, ma anche esteticamente poco gradevole.
Se non potete scegliere orecchini leggeri oppure “ormai è troppo tardi”, potete comunque, utilizzare dei semplici trucchi, per rendere i vostri orecchini più leggeri:
- è possibile utilizzare dischetti trasparenti (morbidi ed anallergici, in silicone o materia plastica, oppure in acciaio) per fissare il retro dell’orecchino. In questo modo, una parte del peso dell’orecchino verrà trasferito sul dischetto, rendendo quindi l’orecchino più leggero e più facile da indossare.
- È consigliabile indossare orecchini pesanti -quando non è possibile farne a meno- una volta ogni tanto, per poche ore alla volta e solo per occasioni speciali, riducendo così al minimo il rischio di danni permanenti ai lobi.
Problema 2: orecchini dritti e orecchini pesanti
Quando gli orecchini sono pesanti, spesso è difficile mantenerli ben diritti sul lobo, mentre li si indossa: spesso tendono a cadere o a pendere in avanti o da un lato.
Se -ad esempio- indossiamo una perla dei Mari del Sud o una perla di Tahiti, con diametro superiore a 10 mm, servirà un supporto extra per mantenere l’orecchino perfettamente in linea con il lobo; bisognerà quindi prendere in considerazione un supporto posteriore più grande, in grado di fissare l’orecchino saldamente, proprio come nella foto qui sotto. L’orecchino sarà dritto e non recherà più fastidio a chi lo indossa.
Problema 3: orecchini a vite, non i soliti orecchini a clip
Alcuni orecchini a clip, quindi pensati per le orecchie non forate, spesso non sono comodi da indossare. Pizzicano troppo oppure scivolano via o si staccano entrando in contatto con il colletto o con la sciarpa. Una soluzione semplice, per non perdere gli orecchini e renderli più funzionali, è quella di provare un diverso tipo di supporto, per alleviare la pressione sulle orecchie e farli diventare più confortevoli.
In alternativa alla clip infatti, si può optare per gli orecchini a vite, chiedendo a un gioielliere di regolarne la presa stretta o sostituire la molletta/clip con dei meccanismi a vite, che consentono la regolazione della pressione.
Problema 4: Gioielli e allergie: orecchini anallergici
Ultimo problema, alcuni orecchini possono essere composti da leghe metalliche, che causano allergie.
Spesso si tratta di allergia al nichel, che si può trovare in molti tipi di gioielli, anche in quelli in oro 14K o 18K.
La soluzione migliore per tenere a bada le allergie, senza andare in rovina e senza rinunciare ad indossare gioielli, è quello di acquistare gli orecchini da gioiellieri affidabili, che possano garantire le tipologie di metalli utilizzati dall’orafo ed il titolo, nel caso fossero in oro.
Un’altra soluzione è utilizzare orecchini ipoallergenici o anallergici.
Se gli orecchini in oro o in oro bianco sono comunque un problema, si i può anche optare per orecchini in platino e acquistarne un paio ogni due anni, invece dei soliti 10 paia a stagione…
Spesso diamo per scontato che rinunciare alla comodità in favore della moda e dell’aspetto estetico sia normale, ma non dovrebbe essere così! Soffrire per sentirsi meglio con se stesse è un paradosso femminile: costringere i piedi in scarpe strette e tacchi alti, indossare vestiti stretti e scomodi per avere fisici mozzafiato è un atteggiamento non molto femminista, ma per lo meno, salviamo i lobi delle orecchie!
Spero che questi pochi suggerimenti possano esserti utili e mi raccomando abbi cura di te stessa e del tuo fisico.
> Visita lo shop degli orecchini con Perle, fatti a mano in Italia, con certificato gemmologico!