Genisi Come riconoscere le perle
Genisi come riconoscere le perle

Non sei un esperto/a di perle, ma vuoi essere sicuro di fare l’acquisto giusto e scegliere gioielli di perle di qualità e al giusto prezzo?

Lasciati consigliare da un gemmologo certificato e membro dell’associazione del G.I.A. per imparare di più sulle perle d’ostrica naturali e sul loro valore.

Di seguito approfondiremo alcuni aspetti utili per riconoscere le perle vere dalle false.

Come riconoscere se le perle sono vere? 

Per riconoscere le perle vere è importante sapere che le perle “false”,anche dette “perle d’imitazione”, si distinguono dalle perle naturali o di coltura in quanto  prodotte dall’uomo, in modo interamente artificiale o industriale, senza l’ausilio di ostriche, come avverrebbe in natura.

Riconoscere le perle vere dal peso.

Generalmente le perle false vengono prodotte partendo da materiali sintetici, soprattutto ceramica o plastica, sulla cui superficie viene applicato un sottile strato di sostanza madreperlacea, ricavata dalle squame dei pesci (essenza d’oriente).

Le perle vere non sono quindi obbligatoriamente più leggere o più pesanti delle perle false, ma nella maggior parte dei casi la differenza di peso tra perle di plastica e perle d’ostrica può risultare evidente all’osservatore attento.

Riconoscere le perle vere dall’aspetto.

Le perle di imitazione sono sempre perfettamente identiche tra loro: essendo prodotte in serie non differiscono l’una dall’altra né in dimensione né in colorazione; sono “innaturalmente” perfette.

Le perle false -diversamente dalle perle vere- non presentano variazioni di colore, non hanno riflessi, gradazioni o sfumature.

Riconoscere le perle vere dal buco.

Il foro delle perle false è solitamente rovinato da minuscole sgretolature o imperfezioni, causate dal sollevamento di parti dello strato madreperlaceo superficiale incollato sulla base durante la bucatura.  Il foro delle perle vere e naturali, o coltivate con metodo naturale , invece,  è netto e non presenta sbavature.

Riconoscere le perle vere dalla superficie.

La superficie, se adeguatamente ingrandita, può rivelare preziose informazioni. Le perle di coltura possono presentare lievi protuberanze o irregolarità, che non troverete mai nelle perle false e d’imitazione.

Riconoscere le perle vere con il test del dente.

Il test più semplice e conosciuto per riconoscere i falsi è il “test del dente”: strofinando leggermente una perla sotto un dente è possibile sentire se la superficie è completamente liscia o se invece è ruvida (come se si trattasse di un sassolino). Nel primo caso si tratterà di una perla finta, nel secondo invece avrete tra le mani una perla vera.

Riconoscere le perle vere con i raggi X.

Molto più attendibile, ma anche meno accessibile, è il test ai raggi x, che consente di individuare all’interno della perla la presenza o meno di un parassita e/o di un nucleo e di osservare la forma dei fori, che nelle perle vere risultano sempre leggermente più ampi verso il bordo rispetto al centro.

Perle vere

Gioielli: Perle vere o false?

Quando decidete di acquistare un gioiello di perle, è importante non cadere vittima di pericolosi imbrogli del mercato.

Il prezzo di una perla vera -nettamente superiore a quello di una perla falsa- può aiutare, ma spesso non è facile avere la certezza di potersi fidare.

In aggiunta ai 10 buoni motivi per cui scegliere i gioielli Genisi Pearls, sicuramente il rapporto di massima fiducia, che è possibile instaurare con il proprio personal shopper delle perle individuale non ha prezzo!

Lasciati consigliare per un acquisto sicuro e di qualità.

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Scegli la tua lingua

Ricerca libera