Perle Soufflé

Le perle Soufflé rappresentano uno degli ultimi trend nel campo della gioielleria:  ma cosa sono e come nascono?

Perle Soufflé: caratteristiche

Le perle soufflé sono perle che spiccano per una serie di caratteristiche particolarmente evidenti: hanno dimensioni incredibili, una lucentezza metallica e una forma piena e naturale.

Il loro stesso nome esprime leggerezza: sembra una contraddizione vero?

Il mistero è presto svelato: il nome deriva dal fatto che al loro interno queste perle sono cave.

È proprio questa particolarità,   che consente a queste gemme di raggiungere dimensioni medie di gran lunga maggiori rispetto alle altre perle naturali.

Le perle Soufflé sono perle naturali d’acqua dolce molto colorate, dalle sfumature  incredibili, che vanno dal color oro, all’argento, fino al bronzo, al pesca, lavanda e blu.

Perle Soufflé
Perle Soufflé
Perle Soufflé
Perle Soufflé

Perle Soufflé: metodo di coltura

Il metodo di coltura delle perle Soufflé nasce in Cina ed è caratterizzato da un particolare procedimento di nucleazione: con del fango di lago vengono create delle palline, che saranno poi lasciate  seccare al sole. Successivamente, le sfere semisolide vengono inserite nella sacca vuota di ostriche, che hanno già prodotto almeno una prima generazione di perle.

perla soufflé

Una volta nucleate in tal modo, le ostriche vengono riposizionate  in acqua dolce per un anno o due.

Durante questo periodo di tempo, l’acqua inevitabilmente si infiltra nella sacca perlifera, interagendo con il processo di formazione della madreperla.

Una volta pronte, le perle soufflé vengono estratte e successivamente forate, per eliminare il nucleo fangoso, responsabile dell’irregolare forma finale della perla stessa.

Una curiosità sulle perle Soufflé che non immaginereste:  al momento della foratura, la fuoriuscita del nucleo fangoso produce un refluo dall’odore particolarmente forte ed assolutamente maleodorante.. Non preoccupatevi!  Una volta divenuta cava, la perla Soufflé non conserva alcuna traccia del fango, né tantomeno del suo odore.

Ciò che resta è una perla d’acqua dolce Soufflé, dalla singolare bellezza e di gran lunga più luminosa di una perla tradizionale di uguali dimensioni.

Soufflè pearls giganti
Perle Soufflé giganti
Soufflè pearls bi-tono
Perle Soufflé bi-tono

Il valore dei gioielli con perle Soufflé

Grazie a un nacre molto spesso, le perle Soufflé hanno un’eccezionale integrità strutturale e sono davvero resistenti e stabili.

Stiamo parlando di perle con un valore da non sottovalutare, non le definirei sicuramente come  “perle della nonna”: la  forma barocca e i colori incredibili rendono le perle Soufflé gemme di tendenza, uniche e ricercate; perle naturali rare e preziose.

Soufflè pearl spessore nacre
Perle Soufflé: spessore nacre

Le perle Soufflé sono sempre uniche ed originali, proprio come la donna che le sa indossare!

Orecchini di perle soufflé

Scopri ora tutta la collezione di gioielli con perle barocche Genisi Pearls.

Condividi su:

Articoli simili