Quando pensiamo alla forma di una perla la immaginiamo perfettamente rotonda, ma la realtà è ben diversa. Le perle possono avere svariate forme: rotonde sì, ma anche semirotonde, a goccia, a bottone, barocche… Vieni insieme a noi, ti aiuteremo a scoprire tutte le forme che possono assumere questi preziosi gioielli e come riconoscerli.
Perle rotonde, ma non solo.
Una perfetta perla tonda è la più ricercata e la più rara delle perle coltivate.
Le perle rotonde sono così rare che solo il 5-10% del raccolto di un allevamento di perle sarà uniforme e tondo.
Il resto del raccolto sarà formato da molte perle semitonde e perle barocche asimmetriche.
Vediamo quindi nel dettaglio la differenza tra ogni tipo di perla:
Perle rotonde e perle semirotonde
Le perle tonde sono perle perfettamente sferiche, mentre le
perle semi rotonde, pur non essendo perfettamente tonde, sono molto vicine ad esserlo.
Ad un occhio inesperto appaiono come perle rotonde, ma non essendolo sono considerevolmente più economiche.
La maggior parte delle perle di Acqua Dolce sul mercato rientrano in questa categoria.
Perle a bottone
Quando parliamo di perle a bottone intendiamo perle simmetriche, che sembrano essere appiattite o schiacciate di alcuni gradi. La forma di perle a bottone non è comune, tranne per le perle di Acqua Dolce anucleate, ossia dove non è stato usato un nucleo.
Perle a goccia
Le perle a goccia sono simmetriche, con una forma a lacrima. Queste perle sono molto spesso usate per ciondoli e orecchini.
Perle Barocche
Le perle barocche (anche dette perle scaramazze) non hanno una forma definita, tranne per il fatto che non sono simmetriche e di forma irregolare, quindi non possono essere di forma rotonda o a bastone o croce. Spesso le perle scaramazze o barocche vengono scelte da chi vuole contraddistinguersi per uno stile inusuale e inaspettato. Sullo shop Genisi trovi una proposta di orecchini e pendenti realizzati con perle barocche: guarda qui.
Perle Ovali
Per perle ovali si intendono microperle dalla forma allungata, simile ad un ovale. Vengono utilizzate solitamente in bracciali e cavigliere, oppure come pendenti, creando dei gioielli giovani e mai banali, dal prezzo contenuto. Puoi trovare una selezione di gioielli con perle ovali nel nostro shop.
Perle cerchiate
Le perle cerchiate (come suggerisce il nome) hanno visibili “cerchi”o “anelli” intorno al diametro della perla. Queste caratteristiche sono maggiormente comuni nelle perle di Tahiti e in quelle dei Mari del Sud. Queste perle stanno acquisendo popolarità grazie a questa particolare caratteristica di superficie e al loro stile unico. Ne esistono di varie forme, rotonde, a goccia ed ovali.