Genisi Perle d'imitazione o sintetiche
Perle d'imitazione
Perle d’imitazione

Con il termine “perle d’imitazione”, o “perle false”, si indicano perle prodotte interamente dall’uomo, ovvero fabbricate artificialmente senza l’impiego di ostriche, che vogliono imitare esteticamente l’effetto delle perle vere.

Le perle finte possono essere realizzate con materiali diversi a seconda dei casi per dare forma alla sfera centrale, e poi ricoperte da un sottile strato esterno che imita l’effetto madreperlaceo delle perle naturali. Le perle false possono anche essere ricoperte da sostanze madreperlacee di origine animale, ma rimangono comunque dei prodotti non naturali, in quanto non generate da molluschi.

Perla nell'ostrica

Come riconoscere

Ecco alcuni consigli utili per capire la differenza tra una perla falsa, apparentemente perfetta, e una preziosa perla vera e naturale o comunque coltivata con tecniche naturali.

Se vuoi riconoscere una perla vera ricorda sempre che:

  • Spesso le perle artificiali vengono identificate con nomi ingannevoli, come ad esempio “perle di Majorca o Mallorca”, “perle di Parigi” o addirittura “perle di coltura migliorata” .
  • Le perle finte sono troppo perfette. Diffida della perfezione per riconoscere una perla vera; le perle troppo perfette non sono naturali, sono per lo più realizzate in vetro, ceramica o plastica e ricoperte poi con una vernice o altri materiali che simulano la lucentezza ed iridescenza di una perla vera. Una perla vera e quindi naturale o coltivata con tecnica naturale infatti, se osservata da vicino, avrà sempre qualche piccola imperfezione.

Perle d'imitazione

  • Le dimensioni sono importanti per riconoscere una perla vera. In un filo di perle false le gemme sono tutte della stessa forma ed esattamente dello stesso diametro, identiche fra loro perché prodotte in serie. Le perle vere hanno sempre dimensioni variabili, non sono mai identiche l’una con l’altra.
  • Per riconoscere una perla vera controlla il foro. Quando le perle vengono bucate per realizzare collane di perle, orecchini e pendenti, lo strato artificiale esterno sarà facilmente visibile. Riconoscere una perla vera è molto semplice: il foro delle perle vere è preciso e senza difetti, nelle perle false invece è spesso rovinato da piccole sbucciature, causate dalle sostanze collanti presenti nel prodotto.
  • Si può riconoscere una perla vera da una perla falsa anche osservandone il colore. Le perle false sono tutte dello stesso tono e non hanno differenze di colore tra una perla e l’altra, non si notano sfumature né gradazioni. Le perle vere invece sono ricche di nuances e sfumature che ne definiscono la profondità  ed armonia di colori.

 Zhen-zhu

  • Riconoscere una perla vera dalla sua temperatura è possibile. Le perle vere sono infatti più fredde al tatto di quelle false. Il materiale utilizzato per la realizzazione di una perla artificiale si surriscalda molto al contatto umano. Le perle vere sono sempre fresche sulla pelle.

Un ultimo importante consiglio per riconoscere una perla vera da una falsa e quindi diffidare delle imitazioni è provate a strofinare le perle sui denti: se avverti una leggera sabbiolina hai fatto la scelta giusta, perché si tratta di una perla vera!

Le perle vere sullo shop di Genisi

Scopri subito tutti i miei gioielli di perle, realizzati con perle vere coltivate con tecniche naturali! Se vuoi conoscere un po’ di più sulla storia delle mie perle, ti aspetto qui: www.genisi.com/chi-sono/

Potrai leggere la mia storia, l’inizio del mio amore per il mondo delle perle, i miei viaggi in giro per il mondo e le mie garanzie di vendita, perché ogni perla ha la sua storia e io te la racconterò.

Adriano Genisi

Collana di perle

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Scegli la tua lingua

Ricerca libera