Le perle per l’uomo

perle da uomo

Cosa ne pensi delle perle per l’uomo?

Oggi, quando si menzionano le perle, si pensa subito a una donna, a uno status symbol, a Audrey Hepburn e al concetto di eleganza; ma non sono più questi – o per lo meno non solo – i valori attuali, attribuibili ai gioielli di perle.

La perla è oggi finalmente “una gemma per tutti”, senza obbligatoriamente distinzione tra uomo e donna, indossabile in ogni occasione, anche con un abbigliamento casual.

Perle da uomo: ieri e oggi

Sebbene oggi ci sembri una novità, la storia è cosparsa di figure maschili che indossano perle, come simbolo di l potere,nobiltà e onore.

Le perle erano indossate regolarmente in Europa dai reali e nobili maschi del XIV e XV secolo, ma anche in India da molti maharajah, in segno di superiorità.

Solo a partire dal XX secolo viene “femminilizzato” il concetto di perla come gioiello principalmente femminile.

In molte culture gli uomini indossano e hanno sempre indossato gioielli di perle, non solo come gesto di prestigio, ma anche come amuleti o semplici accessori di stile; uno degli esempi più emblematici sono sicuramente gli uomini hawaiani o indonesiani.

Oggi tra i gioielli da uomo, le perle sono sicuramente tornate molto in voga: grazie ai molti personaggi famosi, che hanno avuto il “coraggio” e l’estro di sdoganare questa gemma.

Se penso alle perle da uomo inevitabilmente mi vengono in mente le recenti immagini di Timothée Chalamet, Jason Momoa, Pharrell Williams, Harry Styles, BTS, Cruz Beckham e così via…

Un’ulteriore riprova del fatto che indossare perle per l’uomo non vuol dire esprimere la propria femminilità, ma saper scegliere un gioiello in base al proprio gusto e stile, senza vincoli e preconcetti.

 Il principe Rana di Dholpur (India)
gioielli uomo con perle
Jason Momoa con collana di perle da uomo
collana di perle uomo
Timothée Chalamet con collana di perle
collana di perle per uomo
Collana di perle da uomo indossata da Harry Styles

Gioielli da uomo e perle per l’uomo

Non per forza  gli uomini che indossano perle devono prediligere i colori scuri come il nero; i gioielli da uomo con perle nere sicuramente risaltano le sfumature tendenti al viola e al verde, che sono generalmente le più preziose e rare, e hanno un appeal particolarmente adatto per i caratteri forti, ma ciò accade ugualmente anche per gioielli femminili, che utilizzano perle di Tahiti.

I gioielli da uomo con perle possono sfruttare qualsiasi tipo di perla e offrire quindi le più svariate possibilità di spesa: perle bianche giapponesi (Akoya), perle nere (Tahiti), perle barocche, perle grigie, a goccia o di fiume.

Le perle da uomo possono essere  pensate come gemme solitarie, montate su gemelli, girocolli di vari materiali, bracciali o anelli, oppure come veri e propri fili di perle – più o meno elaborati –  da indossare come collana o collier.

 Gioielli da uomo con perle

Perle per uomo: quale gioiello scegliere?

Genisi Pearls propone diversi gioielli da uomo con perle tra cui scegliere, in aggiunta a una linea invece Unisex, che non pone limiti di genere.

Analizziamo quindi i gioielli con perle più amati dagli uomini oggi.

Gemelli con perle da uomo

Partendo dai grandi classici, in uso da sempre e oggi nuovamente in voga, i gemelli da polso rappresentano forse la scelta più “scontata” quando si pensa alle perle da uomo.

Un tocco vintage di classe senza tempo: perfetti da indossare per occasioni speciali, ma anche per giocare con il contrasto, associandoli a un outfit casual.

gemelli da polso con perle nere
Gemelli da polso con perle nere
gemelli da polso con perle grigie
Gemelli da polso con perle grigie

Collane con perle per l’uomo

La collana di perle per l’uomo è ormai – anche nella sua concezione più classica – un gioiello molto amato, sia in versione corta/girocollo che più lunga: con o senza ciondolo, con perle e diamanti oppure classic…

collana di perle per uomo
Collana doppia con perle d’acqua dolce AA
collana di perle da uomo
Collana di perle d’acqua dolce AA con chiusura in argento

Ma non tutti ancora apprezzano questo stile, d’altronde i gusti sono gusti!

Altri modelli di collane da uomo propongono quindi qualcosa di meno impegnativo e più “wild”, concentrando lo sguardo su una sola perla e associandola a materiali “alternativi” come ad esempio pelle o caucciù.

collana uomo perla nera
Collana unisex con perla nera di Tahiti
collana da uomo
Collana da uomo con perla choco e cuoio

Vorresti una via di mezzo?

Allora la Linea Rosario è quello che fa per te: perle nere assemblate a spinelli rotondi su base argento.

collana perle uomo

Bracciali con perle da uomo

Lo stesso discorso delle collane da uomo con perle si può facilmente applicare anche ai bracciali: preferisci il bracciale di perle iconico oppure qualcosa di diverso?

Le perle da uomo possono infatti – anche in questo caso – essere associate a materiali come pelle o caucciù, ma non solo, anche a lava o pietre dure!

bracciale da uomo con perle
Bracciale da uomo Linea Rosario con perle Tahiti e spinelli
bracciale di perle da uomo
Bracciale “Endless” con perle d’acqua dolce AAA
bracciale uomo perle e caucciù
Bracciale da uomo con perla Tahiti
bracciale uomo perle e pietre dure
Bracciale da uomo con perla Tahiti e lava
Bracciale uomo perle e pietre dure agata
Bracciale uomo con perle e pietre dure
Bracciale unisex turchesi e perle
Bracciale perle e pietre dure da uomo

Scopri la collezione completa di gioielli di perle per lui e per lei Genisi Pearls sullo shop online!

Contattami se hai bisogno di qualche consiglio nella scelta del gioiello perfetto per te o per un regalo: approfitta del tuo personal shopper delle perle.

Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com e ricevi il 10% di sconto al primo acquisto!

Condividi:
Non l'hai ancora fatto?

Contatto diretto:

Scegli la tua lingua

Ricerca libera