Storia di una perla di gran valore
A volte nei nostri portagioie possono essere celati tesori di cui non siamo a conoscenza.
Ed è così infatti che è capitato ad un ignaro possessore del gioiello con una delle più grandi perle naturali rotonde mai trovata al mondo!
Il valore di questa perla infatti può rendere intorno ai 350.000 euro!
Sì miei cari, da non credere… proprio una cifra così alta.
Perla di valore, un caso curioso.
Tutto questo è accaduto quasi per caso durante la verifica di un paio di orecchini in vendita alla casa d’aste Woolley e Wallis a Salisbury (Wiltshire) a sud est di Londra.
Pare infatti che il fortunato cliente non fosse a conoscenza del potenziale valore degli orecchini messi all’asta, che per altro custodiva assieme ad altre banali “cianfrusaglie”.
Un’esperta di gioielli della casa d’asta, incuriosita dalla dimensione e dalla forma delle perle assemblate negli orecchini, si consultò con il capo del dipartimento di gioielleria al Woolley e Wallis, il quale osservò attentamente le perle: le caratteristiche della perlagione lo indussero a credere che una delle due perle potesse essere una perla naturale ed avere un gran valore.
Intuizione ed esperienza a volte ci regalano emozioni come questa!
La perla si presentava con una caratura molto importante: ben 33.147cts, pari a 132,59 grani (antico sistema di peso delle perle).
La forma tondeggiante, la superficie liscia, una buona luce ed un attraente colore bianco con leggere sfumature rosé e verdi che ne attribuivano un “oriente” che la arricchiva ulteriormente.
Fece quindi esaminare le perle, in principio a Londra e successivamente da una nota società svizzera, specializzata nella certificazione di perle naturali appunto.
I raggi X confermarono la supposizione: il valore della perla era indubbio, poiché si trattava di una grande perla naturale del diametro di ben 17,4 millimetri (33,14 carati).
È comunque molto difficile dire se una perla sia coltivata o naturale solo guardandola, non si può mai essere sicuri al 100%, a meno che non venga fatto un esame in laboratorio con i raggi X.
Questa gemma straordinaria (come si può facilmente immaginare) ha impiegato tantissimo tempo per arrivare a questa dimensione. L’analisi gemmologica riporta che fu prodotta da un’ostrica Pinctada Maxima (Gold lips) ed ha impiegato 10 anni per crescere in modo naturale.
L’analisi rivelò inoltre che solo una delle due perle fosse naturale. Si scoprì infatti che l’altro orecchino conteneva una perla di coltura, quindi prodotta da un’ostrica coltivata in condizioni controllate. A confronto, benché di grandi dimensioni la stima per la seconda perla fu di valore molto inferiore (circa 6.000 euro).
Orecchini di perle: la selezione dello shop Genisi
Nessun prezzo folle, ma solo l’imbarazzo della scelta. Se anche tu sei in cerca di orecchini di perle, guarda qui la selezione del nostro shop online. Troverai orecchini con perle barocche, a goccia, a grappolo e molti altri modelli, diverse per tipologia di perla, forma dell’orecchino e colore.