Genisi perle giapponesi

Kokichi Mikimoto: un nome, una leggenda

Mikimoto Kokichi è stato un imprenditore giapponese vissuto tra la metà dell’800 e la metà del ‘900, diventato celebre perché fu l’inventore della coltivazione delle ostriche perlifere.

Iniziò i suoi esperimenti nel 1888, per arrivare ai primi risultati nel 1893 ed aprì il primo negozio nel distretto di Ginza, a Tokyo, nel 1899, dove si trova tuttora l’edificio, completamente nero, della società che ancor oggi porta il suo nome.

Da allora le perle Mikimoto stregano persone comuni e celebrità: un nome tra tutti è quella di Marylin Monroe, l’indimenticabile star di Hollywood, che amava indossare le perle giapponesi Mikimoto.

La sede di Ginza del brand Mikimoto

La fama delle perle giapponesi Mikimoto al giorno d’oggi

Kokichi Mikimoto è ancora oggi un nome universalmente riconosciuto nel campo delle perle, tanto quanto l’uomo che lo portava, grazie al suo storico apporto a questo particolare settore, ovvero la coltivazione di queste gemme, determinandone i vari standard di qualità accettabili.

Le perle giapponesi Mikimoto sono celebri in tutto il mondo: oggi questa grande sapienza è ancora ampiamente utilizzata e tramandata, ed è diventata la guida per tutti i maggiori esperti che operano nel settore.

 

Da Mikimoto a Genisi: la piccola imprenditoria delle perle

Penso ad esempio al mio lavoro quotidiano di selezione delle migliori perle sul mercato, da proporre ai miei clienti. Forse non lo immagini, ma le perle Akoya Genisi vengono selezionate in origine seguendo criteri di valutazione molto stretti e vengono poi vendute corredate di certificato gemmologico, oltre che essere confezionate in un elegante astuccio.

Un processo di selezione e cura che non sarebbe forse possibile senza l’eredità che ci ha lasciato Mikimoto: Genisi fa tesoro della cultura e della tradizione che proviene da questo illustre personaggio e grazie all’acquisto diretto (senza intermediari) delle sue perle, riesce ad offrire qualità altissima ad un prezzo ragionevole.

Dai un’occhiata al nostro shop per guardare la selezione di perle Akoya attualmente presente.

Ti piacerebbe conoscere altre curiosità sul mondo delle perle? Vai sul nostro blog e leggi aneddoti e storie di questi affascinanti gioielli che ci regala madre natura.


Articoli Correlati