Le perle vere o perle naturali sono gemme molto preziose e rare, quindi di grande valore.
Nei secoli si sono evoluti diversi metodi artificiali per imitare forma ed aspetto delle perle vere a un costo ridotto; spesso le perle naturali – o coltivate con metodi naturali – vengono quindi sostituite con imitazioni anche molto verosimili: perle false spacciate per perle vere, naturali o coltivate.
Perle oceaniche e perle artificiali: come diffidare delle imitazioni e riconoscere le perle false.
Come riconoscere le perle vere?
Per determinare se il vostro acquisto è stato fruttuoso e vi ha portato ad avere delle perle naturali, esistono molti test pratici da effettuare senza l’aiuto di strumenti specifici per distinguere una perla vera da un’imitazione:
- ll test del dente.
Per riconoscere una perla vera da una perla finta si può sfregare la perla sul bordo del dente per testarne la consistenza; nel caso di una perla naturale essa dovrebbe essere ruvida e sabbiosa. Questo metodo è molto conosciuto ma probabilmente il meno indicato sia per ovvi motivi igienici, sia per i graffi che la perla subirebbe ed anche per i risultati non veritieri che può generare., Alcune perle false infatti possono essere sabbiose ed alcune perle vere possono invece avere una superficie particolarmente liscia.
- il test della lente di ingrandimento.
Ccon questa “prova” è possibile controllare se la superficie della perla si presenta o meno finemente granulosa. Questo, nella maggior parte dei casi, è indice di un’imitazione.
- il test delle imperfezioni.
Il più semplice, che richiede solo un’attenta osservazione a occhio nudo delle perle acquistate; se presentano imperfezioni di qualsiasi tipo sono sicuramente perle naturali come queste:
Perla di Tahiti – Perla dei Mari del Sud – Perla Rosa
- Il test del coordinato
Con questo metodo si possono confrontare tutte le perle per lustro, dimensione e colore. Le perle naturali tendono a differire, in misura più o meno maggiore leune dalle altre, mentre le perle false e le imitazioni, al contrario, tendono ad essere tutte identiche tra loro (troppo “perfette” per essere perle vere, le magnifiche imperfezioni della natura non sono riproducibili).Questo test è particolarmente facile da applicare ad esempio su una collana di perle in cui abbiamo più perle l’una di fianco all’altra.
- Il test del peso
È semplice individuare eventuali perle di plastica o riempite di cera notandone l’eccessiva leggerezza; al contrario, eventuali perle di vetro solido possono però avere lo stesso peso delle perle vere o talvolta essere più pesanti. Anche per questo è sempre meglio rivolgersi a un gemmologo professionista.
- Il test del tono
Questa prova evidenzia come i sottotoni colorati di ogni perla possano essere tutti uguali – rivelando delle imitazioni – oppure diversi per ogni perla, rivelando così delle perle naturali;
- Il test della chiusura
È anche possibile individuare istantaneamente eventuali riproduzioni perchè, solitamente, esse non sono accompagnate da chiusure pregiate in argento, acciaio o metalli placcati in oro.
- Il test del prezzo.
Nessun gioielliere venderebbe mai le proprie perle – se vere – ad un prezzo più basso del loro costo.
Per approfondire leggi quanto può costare una perla naturale!
Cosa sono le perle di Kultra?
Infine un piccolo inciso dedicato alle perle di Kultra.
Si tratta di perle artificiali -e quindi perle false- ma molto ingannevoli, realizzate con un’anima in vetro, ricoperta poi da uno smalto perlato indelebile.
Potremmo definire le perle di Kultra come le perle artificiali più realistiche in commercio, spesso utilizzate per collane di perle false ed imitazioni di gioielli anche di pregio.
Restano comunque validi i test sopra indicati per riconoscere le perle vere da quelle invece artificiali.
Un buon gemmologo deve essere in grado di poter soddisfare i propri clienti in maniera adeguata, fornendo tutte le certificazioni necessarie per provare l’autenticità delle proprie perle vere: grazie alla mia qualifica di esperto gemmologo sono in grado di certificare tutte le perle che i miei clienti acquistano dal mio negozio online, garantendo oltre a questo anche un’ampia serie di attività legate al mondo delle perle coltivate.
Compra gioielli e collane di perle di altissima qualità sul mio negozio genisi.com – Certificato Gemmologico incluso!