Non esistono due perle uguali e uno dei fattori principali è la qualità della superficie delle perle stesse.
Praticamente nessuna perla è perfetta, e qualsiasi esemplare perfetto è un tesoro.
La maggior parte delle perle che vengono acquistate possiedono un certo numero di imperfezioni sulla propria superficie.
Gli appassionati di perle sanno che anche la più eccellente delle perle possiede irregolarità sulla superficie. L’entità delle imperfezioni presenti sulla superficie della perla sono i fattori chiave che ne determinano la qualità.
In genere, i problemi che inficiano maggiormente sulla qualità della superficie sono scheggiature e interstizi, i quali possono abbassare molto il valore anche delle perle più lucenti. Per quale motivo? Queste particolari imperfezioni possono incrinare o scrostare la perla.
Altre caratteristiche comprendono:
- Abrasioni – graffi o sfregi che intaccano la lucentezza o il colore della perla
- Macchie – piccole variazioni di colore.
- Protuberanze – bollicine sulla superficie della perla.
- Increspature – punti in cui la madreperla non è completamente liscia.
Alcune caratteristiche della superficie sono molto difficili da notare, persino da un esperto di perle.
Un esempio potrebbe essere una particolarità naturale di minore entità vicino a dove viene praticato il foro della perla. In realtà, la presenza di particolari di valore può compensare alcune irregolarità presenti in una perla. Se una gemma è di grande dimensione, un paio di piccole imperfezioni non ne abbasseranno il suo valore.
Anche l’elevata lucentezza è un fattore importante, in quanto rende meno visibili alcune alterazioni della qualità della superficie. Se una o due perle di una collana presentano imperfezioni visibili, il suo valore non sarà abbassato se le perle restanti sono quasi perfette: il valore è infatti determinato dall’omogeneità e non da variazioni secondarie.