Come abbiamo già detto parlando degli orecchini a monachella, nella scelta degli orecchini anche la chiusura è importante: incide infatti non solo sull’estetica e sul design dell’oggetto, ma anche sulla sua vestibilità e praticità.

Gli orecchini ad amo sono una delle tipologie di orecchini da sempre più diffusi, probabilmente l’orecchino pendente per eccellenza.

Orecchini ad amo: pro e contro

Gli orecchini ad amo sono molto simili agli orecchini a monachella, ma ancora più semplici, con il caratteristico gancio ad amo (generalmente in oro o argento) aperto: senza la sicurezza della chiusura, ma con tutta la praticità di un indosso pratico e veloce.

Se quindi dovessimo soffermarci sui vantaggi degli orecchini ad amo, sicuramente risulterebbe evidente:

  • il valore estetico del gancio estremamente sottile e delicato;
  • la praticità, che gli consente di essere indossati con una sola mano e con un gesto semplicissimo;
  • il pezzo unico, ossia l’assenza di ulteriori componenti dell’orecchino che potrebbero rischiare di venir perse, come nel caso degli orecchini a perno.

Esistono anche punti deboli per gli orecchini ad amo?

Ebbene sì, come per ogni cosa è possibile identificare sia dei pro che dei contro: gli orecchini ad amo – rispetto ad esempio agli orecchini a perno –  presentano infatti un maggior rischio di perdita accidentale, a causa della mancanza di un blocco di chiusura.

In ogni caso restano basse le possibilità che ciò accada (gli orecchini più “a rischio” sono sicuramente quelli a clip) e -per evitare tali inconvenienti – è sempre possibile utilizzare dei fermi*, in silicone o altro materiale completamente trasparente, come blocco da porre dietro al lobo.

*Disponibili su richiesta.

Orecchini ad amo in oro e argento

Nonostante in bigiotteria vengano ovviamente prodotti anche orecchini ad amo di scarso valore, è sempre consigliabile scegliere un gancio in oro o argento se si desidera possedere un gioiello di qualità e se si vogliono evitare reazioni allergiche, rotture o il deterioramento nel corso del tempo.

Oro e argento non sono infatti solamente metalli preziosi, ma anche materiali estremamente resistenti all’usura e – soprattutto nel caso di oro bianco, oro giallo o rosa – assolutamente sicuri ed anallergici.

Scegliere orecchini ad amo in oro non significa quindi solo investire in orecchini pendenti di pregio, con un valore aggiunto rispetto alla perla, al diamante o alle pietre associategli, ma anche la garanzia di qualità e resistenza.

Orecchini con amo lungo o tradizionali?

Gli orecchini ad amo si distinguono generalmente in due categorie, a seconda della loro lunghezza:

  • orecchini ad amo classici;
  • orecchini ad amo lunghi.

In entrambi i casi stiamo parlando di orecchini pendenti, che utilizzano il medesimo sistema di ancoraggio al lobo tramite amo, ma la versione più tradizionale delle due è generalmente più corta: il pendente rimane vicino all’orecchio, mentre nel caso degli orecchini ad amo lunghi può anche arrivare a toccare la spalla.

La scelta della lunghezza degli orecchini ad amo non può che essere affidata ovviamente al gusto, allo stile, nonché all’occasione e alle circostanze in cui si intende indossare il monile, incidendo essa, per forza di cose, anche sulla sua praticità (basti pensare ad esempio ai classici problemi associati ad orecchini e maglie a collo alto).

Orecchini e perle vere: quali scegliere?

Orecchini pendenti e perle? Un’accoppiata vincente!

A differenza degli orecchini di perle a lobo (veri e propri must have), gli orecchini ad amo con perle incarnano uno stile sicuramente differente, ma non per questo devono essere meno pratici o non possono essere indossati ogni giorno.

Gli orecchini pendenti esaltano ancor più la perla naturale sorretta dall’amo, quindi – anche in questo caso – il trucco sta nello scegliere la tipologia di perla più adatta!

Orecchini ad amo con perle Tahiti

Risulta facile associare le nuances delle perle nere di Tahiti al movimento dell’acqua da cui hanno origine, ma anche all’oscillazione di un orecchino pendente: ancor più opportunità di riflessione di luce per dare il massimo sfogo alla varietà di colori e forme.

Gli orecchini ad amo con perle nere sono sicuramente una scelta originale, che non delude mai!

Orecchini ad amo con perle barocche

Anche l’unicità delle perle barocche o scaramazze trova la sua massima espressività negli orecchini pendenti; gli orecchini ad amo con perle barocche infatti indirizzano lo sguardo direttamente sulle molte sfaccettature della gemma, in grado di apparire sempre diverse a seconda delle movenze del volto e/o del collo.

Orecchini ad amo con perle giapponesi

Le perle Akoya, nella loro elegante classicità, si abbinano perfettamente alla semplicità dell’orecchino ad amo: per un gioiello senza tempo, che si abbina con tutto.

Orecchini ad amo con perle d’acqua dolce

Le cosiddette perle di fiume o perle d’acqua dolce hanno un costo più basso rispetto alle perle giapponesi o a quelle dei mari del sud e possono essere montate su orecchini ad amo in oro o in argento, garantendo sempre un look indimenticabile seppur risparmiando.

Orecchini ad amo con perle dei mari del sud

Le perle australiane sono senza dubbio le più grandi e preziose, gli orecchini ad amo con perle dei mari del sud vengono quindi sempre associati a un amo in oro e rappresentano la scelta qualitativamente più elevata; con un prezzo più alto rispetto agli altri pendenti, ma con un risultato impeccabile!

Orecchini ad amo con perle a goccia

La forma stessa delle perle a goccia si presta in particolar modo all’utilizzo come pendente: come ciondolo per una collana, in un bracciale charme o – ovviamente – per un orecchino con amo, lungo o corto.

Le perle a goccia sembrano nate appositamente per essere “appese”!

Orecchini ad amo e diamanti

Un ulteriore impreziosimento degli orecchini ad amo con perle può essere rappresentato dall’associazione di perle e diamanti, in versione “trilogy” oppure singola.

Un tocco di luce ed eleganza per far brillare lo sguardo o rendere ancora più sensuale lo scollo.

Scopri tutta la collezione di orecchini ad amo Genisi Pearls sullo shop, oppure clicca direttamente sulle immagini presenti in questo articolo che più ti piacciono.

Cosa aspetti? Fammi sapere quale scegli!

Condividi su:

Articoli simili